Il+caso+delle+%26%238220%3Bsquad+girls%26%238221%3B+tra+baby+prostitute%2C+foto+sui+social+e+la+carta+oro+per+i+soldi
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/il-caso-delle-squad-girls-tra-baby-prostitute-foto-sui-social-e-la-carta-oro-per-i-soldi-3628911/amp/

Il caso delle “squad girls” tra baby prostitute, foto sui social e la carta oro per i soldi

Sui social si definivano “squad girls” e con le loro foto cercavano di adescare più clienti possibili. Nella squadra, anche una sedicenne. La squadra mobile di Bari ha scoperto un giro di prostituzione e ha eseguito dieci misure cautelari. In carcere, raccontano le agenzie, sono finite quattro donne e due uomini. Due, presunti clienti, sono finiti invece ai domiciliari. Per un altro è stato disposto l’obbligo di dimora nel Comune di residenza. Obbligo di dimora anche per 45enne che, secondo le accuse, gestiva una struttura ricettiva in cui “tollerava l’esercizio della prostituzione”. Tutti sono accusati a vario titolo, di aver indotto, favorito, sfruttato, gestito e organizzato la prostituzione delle ragazzine. Che, sempre secondo le accuse, venivano pagate in contanti, fino anche a 400 euro, o con carte di credito.

La testimonianza

“Mi diedero – racconta una minorenne – una carta oro e mi disse che non potevamo prelevare più di 20mila euro a settimana”. Sesso, champagne, hotel di lusso, regali. Questa la vita delle minorenni, poco più che bambine. Nei loro cellulari, raccontano gli inquirenti, anche delle foto con esponenti di spicco della criminalità organizzata del posto. Le ragazze, insomma, erano prive di “quegli anticorpi” che avrebbero potuto “impedire di essere veicolate da amicizie sbagliate in meccanismi perversi gestiti da persone senza scrupoli”, ha spiegato il procuratore aggiunto di Bari, Ciro Angelillis che con il magistrato Matteo Soave ha coordinato le indagini. È stata una madre a far partire le indagini. È stata lei, raccontano, insospettita dalla vita della figlia, a chiedere aiuto alla polizia. “La chiave di lettura di questa vicenda è sempre quella della prospettiva di facili guadagni – ha sottolineato Angelillis – e non si può non rilevare come i social network spesso costituiscano una vetrina di questo mercato del sesso”. 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Freud – L’ultima analisi: trailer, cast e trama del film con Anthony Hopkins

Il 28 novembre esce in sala Freud - L'ultima analisi, un film di Matt Brown…

28 minuti ago

Eduscopio 2024, la classifica dei migliori licei e istituti tecnici italiani

È stata rilasciata la classifica aggiornata al 2024 dei migliori licei d'Italia. La ricerca di…

28 minuti ago

L’EDICOLA, il Corriere: “Conte chiude l’epoca Grillo”. La Repubblica: “Svolta 5 Stelle”. Il Fatto: “M5s uccide il padre per diventare maggiorenne”

Il Movimento 5 Stelle che ha deciso l’abolizione della carica di garante ricoperta da Beppe…

28 minuti ago

Diritto e democrazia non vanno più di moda

Diritto e democrazia non vanno più di moda. In questa nuova era storica c'è un…

58 minuti ago

Il trucco diabolico per risparmiare sui biglietti aerei

Non ne puoi più di spendere un patrimonio ogni volta che compri i biglietti aerei?…

1 ora ago

Termosifoni, nessuno indovina mai la temperatura ideale: solo così stai al caldo e spendi poco

Il freddo è arrivato, in alcuni territori di più e in altri meno. Ma ormai,…

3 ore ago