Il+clochard+che+ricorre+contro+l%26%238217%3Bordinanza+anti-bivacchi%3A+%26%238220%3BSenza+colpa+chi+non+ha+dove+vivere%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/il-clochard-che-ricorre-contro-lordinanza-anti-bivacchi-senza-colpa-chi-non-ha-dove-vivere-3566953/amp/
Categories: Cronaca Italia

Il clochard che ricorre contro l’ordinanza anti-bivacchi: “Senza colpa chi non ha dove vivere”

Un uomo senza fissa dimora, un clochard, assistito dall’associazione Avvocato di Strada di Ancona, ha impugnato davanti al Tar Marche l’ordinanza anti-bivacchi. Ordinanza che era stata firmata dal sindaco Daniele Silvetti a fine agosto. La misura prevede multe fino a 500 euro per chi, in alcune zone della città, si sdraia, dorme e bivacca continuamente per gran parte del giorno e della notte, sul suolo pubblico, ad uso o aperto al pubblico, sui gradini all’esterno di edifici pubblici e privati, antistanti un’area pubblica o soggetta al pubblico passaggio, su aree verdi ed arredi urbani. Il provvedimento del Comune scadrà il 31 ottobre e potrebbe non essere rinnovato.

Il clochard e il ricorso contro l’anti bivacchi

Nel frattempo però, un clochard iscritto alla Casa Comunale lo ha contestato dal punto di vista di chi vive in strada: “Una gran parte di queste persone – spiega l’Associazione – sono richiedenti asilo e protezione o non sono riusciti, non per colpa loro, a rientrare nell’orbita dell’accoglienza. Non avendo un posto dove vivere, o quantomeno dormire, è normale che scelgano soluzioni di fortuna”.

In sostanza, secondo l’associazione, c’è un deficit istituzionale e non si può attribuire una colpa per questo ai senza fissa dimora a cui vengono applicate sanzioni in base al provvedimento; Avvocato di strada chiede anche: “perché se sta su una panchina il turista di una crociera non succede nulla e se lo fa un senza fissa dimora viene multato? E’ una discriminante ed è discrezionale. Il messaggio è che la povertà va allontanata sanzionata e non curata”. Il ricorso è stato calendarizzato al Tar per l’8 novembre ma potrebbe essere archiviato nel caso di non reiterazione del provvedimento.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Non solo gli umani bevono, gli animali e la sorprendente presenza dell’alcol in natura

Gli esseri umani possono aver fatto del bere una forma d’arte, ma in realtà non…

26 minuti ago

Sinner choc: la notizia appena arrivata è gravissima

Per il numero uno al mondo c'è ancora un problema da affrontare e anche questa…

45 minuti ago

L’oroscopo del 6 novembre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 6 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

55 minuti ago

Che tempo farà nei prossimi giorni? Addio caldo anomalo, tornano freddo e pioggia

L’anticiclone africano, che domina sull’Italia dal 28 ottobre, ha ormai i giorni contati. La presenza…

1 ora ago

Il video di Barcellona allagata, stavolta fortunatamente l’allerta ha funzionato

Per l'impatto di una nuova Dana che, in Spagna, si è spostata a nord, una…

2 ore ago

A Tunisi il primo corso per 2mila lavoratori nel settore edile, persone da formare in loco e impiegare poi in Italia

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e il Ministro del Lavoro e…

2 ore ago