Il+Comune+toscano+che+vende+all%26%238217%3Basta+un+ex+cimitero%3A+cos%C3%AC+lo+salvano+dal+degrado
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/il-comune-toscano-che-vende-allasta-un-ex-cimitero-cosi-lo-salvano-dal-degrado-3554957/amp/

Il Comune toscano che vende all’asta un ex cimitero: così lo salvano dal degrado

Vendere all’asta un ex cimitero per salvarlo dall’abbandono e dal conseguente, inevitabile, degrado. Questa la scelta del Comune di Palazzuolo sul Senio, in Alto Mugello (Firenze). Uno è stato (quasi) aggiudicato, altri due cimiteri potrebbero prendere la stessa strada. Il primo della lista è quello della frazione di Salecchio: lunedì scorso era il termine ultimo per presentare le offerte e di buste ne è arrivata soltanto una.

Chi ha comprato l’ex cimitero

Ma già si sa che il nuovo proprietario dovrebbe un conduttore radiofonico e drammaturgo, che nei giorni scorsi con un articolo pubblicato su ‘Il Post’ aveva annunciato di aver partecipato all’asta pubblica offrendo 3.050 euro, 50 in più della base d’asta, per aggiudicarsi il cimitero e riqualificarlo. Ipotizzava di poter essere l’unico pretendente e in effetti è andata così. Al Comune non sono arrivate altre offerte. Il bene è costituto da un edificio di 12 metri quadri utilizzato come cappella e da una resede dove si trovava il cimitero vero e proprio, di circa 220 metri quadri, a cui si accede attraverso un cancello in ferro.

Le parole del sindaco

“Siamo molto contenti perché in questo modo restituiamo quelli che consideriamo spazi pubblici a tutti gli effetti, a una funzione pubblica. La busta verrà aperta domani, Massimo Cirri ha scritto pubblicamente l’importo e immaginiamo che sarà quello. C’è curiosità per il progetto che vorrà portare avanti, uno spazio culturale ‘complesso’ come tutte le cose che fa lui”, le parole del primo cittadino di Palazzuolo Gian Piero Moschetti.

Il caso di Salecchio, però, potrebbe non restare isolato, perché ci sono altri ex camposanti che si trovano in una situazione analoga e l’amministrazione sta pensando di ripetere questa curiosa e fortunata operazione: “Abbiamo avuto richieste per l’ex cimitero di Lozzole da parte di una comunità vicina alla chiesa e ci hanno chiesto di valutare anche quello di Bibiana. E’ un successo che non ci aspettavamo, anche se lo speravamo”, aggiunge il sindaco Moschetti. 

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Non solo gli umani bevono, gli animali e la sorprendente presenza dell’alcol in natura

Gli esseri umani possono aver fatto del bere una forma d’arte, ma in realtà non…

26 minuti ago

Sinner choc: la notizia appena arrivata è gravissima

Per il numero uno al mondo c'è ancora un problema da affrontare e anche questa…

46 minuti ago

L’oroscopo del 6 novembre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 6 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

55 minuti ago

Che tempo farà nei prossimi giorni? Addio caldo anomalo, tornano freddo e pioggia

L’anticiclone africano, che domina sull’Italia dal 28 ottobre, ha ormai i giorni contati. La presenza…

1 ora ago

Il video di Barcellona allagata, stavolta fortunatamente l’allerta ha funzionato

Per l'impatto di una nuova Dana che, in Spagna, si è spostata a nord, una…

2 ore ago

A Tunisi il primo corso per 2mila lavoratori nel settore edile, persone da formare in loco e impiegare poi in Italia

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e il Ministro del Lavoro e…

2 ore ago