Il+veterinario+che+maltratta+gli+animali+e+gli+fa+l%26%238217%3Biniezione+letale+senza+alcun+motivo
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/il-veterinario-che-maltratta-gli-animali-e-gli-fa-liniezione-letale-senza-alcun-motivo-3552381/amp/

Il veterinario che maltratta gli animali e gli fa l’iniezione letale senza alcun motivo

C’è un veterinario, ora sotto indagine e radiato dall’albo, che maltrattava gli animali e poi ad alcuni, senza motivo, gli faceva l’iniezione letale. Così l’Ordine dei medici veterinari ha radiato il 50enne veterinario. Il provvedimento – come riportato dal Resto del Carlino – è stato adottato a maggioranza sulla base, oltre che dell’audizione dell’incolpato e di suoi alcuni consulenti, del materiale raccolto dalla Procura nell’ambito di un’indagine. Su questo fronte, l’imputato ha chiesto di essere giudicato per rito immediato. In particolare l’inchiesta era nata dalla morte di Balto, anziano labrador al quale il 19 agosto 2020 era stata praticata l’eutanasia.

Il veterinario e l’inchiesta

Il 10 dicembre successivo, durante un controllo in ambulatorio, polizia locale e carabinieri forestali avevano trovato in una scatola 615 mila euro. E avevano puntato la loro attenzione anche su altro materiale tra cui etichette ritenute fasulle di fustelle per il vaccino anti-filaria e farmaci per l’eutanasia animale del tipo Tanax non tracciabili sui documenti. Gli accertamenti della guardia di finanza, avevano infine portato a contestare una maxi-evasione dell’imposta sui redditi per gli anni dal 2014 al 2019.

I maltrattamenti sugli animali

Per il suo lavoro, le contestazioni più gravi per il veterinario erano però state quelle relative agli animali. Per Balto ad esempio era stata contesta la crudeltà in quanto sarebbe stato sottoposto al farmaco dell’eutanasia senza essere prima stato anestetizzato. Scenari analoghi sono stati delineati per altri otto cani, cinque gatti e un coniglio. Per l’Ordine, “condotte gravissime”, “incompatibili con la pietà, il decoro professionale, il rispetto della dignità dell’animale e dei principi etici della professione”. 

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Mediaset, Piersilvio ha deciso: cosa succederà al programma più amato, cambia tutto

Clamorosa decisione da parte di Piersilvio Berlusconi per Mediaset: sta per cambiare tutto, ecco cosa…

4 ore ago

Roma, la verità sulla squalifica per 11 giornate: spuntano nuovi retroscena e dati

Pesantissima sanzione per il calciatore ed arrivano i retroscena: spunta anche il precedente molto più…

5 ore ago

Tassa quadruplicata! L’aliquota è ora al 26%

Sembrano essere passate sotto traccia le modifiche operate alla tassazione su un bene d'investimento: la…

7 ore ago

Ipse Dixit, Salvini nel 2024: “Fare scioperi selvaggi danneggia il Paese”. Salvini nel 2015: “Blocchiamo l’Italia per tre giorni”

Dice Salvini oggi: "Fare scioperi selvaggi, senza garantire fasce di garanzia significa danneggiare il Paese.…

8 ore ago

Perdere peso… con la pasta! La dieta e il menù

Se volete perdere peso con la pasta basta seguire la dieta adatta e preparare un…

8 ore ago

La madre della 15enne impiccata: “Non si è uccisa. C’era un doppio nodo al collo”

"L'ho trovata impiccata. Era in ginocchio tutta legata, ma una bambina come fa a legarsi…

9 ore ago