In+Abruzzo+i+centri+per+l%E2%80%99impiego+non+sono+per+disabili%3A+in+due+%28aperti+recentemente%29+niente+rampe+e+wc+ad+hoc
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/in-abruzzo-centri-per-limpiego-non-sono-per-disabili-a-due-aperti-recentemente-mancano-rampe-e-wc-ad-hoc-3599715/amp/

In Abruzzo i centri per l’impiego non sono per disabili: in due (aperti recentemente) niente rampe e wc ad hoc

Niente rampe di accesso e wc ad hoc per i disabili nei centri per l’impiego abruzzesi. La denuncia arriva da Lorenzo Torto, nato a Chieti e residente a Rapino, disabile per una tetraparesi spastica. Da quando aveva 24 anni sta facendo una battaglia contro le discriminazioni nei confronti dei disabili nel mondo del lavoro. In passato con la sua sedia a rotelle era sbarcato a Bruxelles davanti alla commissione per le petizioni del Parlamento Ue proprio per perorare la causa dei disabili. Torto, sei mesi fa ha denunciato che nel centro per l’impiego di Ortona, in provincia di Chieti, distante dalla sua residenza circa 50 chilometri, c’erano ostacoli all’ingresso della struttura, nell’accesso ai bagni e nelle sale interne per i disabili. Lo scorso 2 febbraio, a circa 9 chilometri dalla sua abitazione, a Guardiagrele, ha aperto un nuovo centro per l’impiego della Regione Abruzzo ma la situazione non è cambiata.

Torto che di anni ora ne ha 36, continua la sua battaglia focalizzandosi sui centri per l’impiego. “Il centro per l’impiego di Guardiagrele – spiega – è aperto esclusivamente il venerdì mattina dalle ore 9:30 fino alle ore 12:30 e non è accessibile a persone con disabilità. Serve una rampa di accesso, manca il wc per i disabili e il piano di emergenza deve prevedere specifiche procedure per l’assistenza nei casi di incendio alle persone diversamente abili con ridotte capacità motorie e sensoriali presenti nei locali”. L’elenco delle difformità nel centro, secondo Lorenzo Torto, è molto lungo. “Una situazione inaccettabile. Vorrei che tutti i cittadini italiani vivessero la mancata accessibilità non come una scortesia verso un disabile ma come un oltraggio a se stessi, un’offesa alla cittadinanza tutta”. Sulla vicenda ha presentato anche un esposto al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e al Comune di Guardiagrele per chiedere di “intervenire con la dovuta urgenza per tutelare gli utenti disabili”

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

6 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

6 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

6 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

7 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

8 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

8 ore ago