In+una+scuola+di+Roma+cancellate+la+festa+del+pap%C3%A0+e+della+mamma%2C+la+denuncia+di+un+gruppo+di+genitori
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/in-una-scuola-di-roma-cancellate-la-festa-del-papa-e-della-mamma-la-denuncia-di-un-gruppo-di-genitori-3614301/amp/

In una scuola di Roma cancellate la festa del papà e della mamma, la denuncia di un gruppo di genitori

Alla scuola comunale per l’infanzia Ada Negri, nel VII Municipio di Roma alcuni genitori si sono lamentati del fatto che quest’anno i loro bambini non hanno potuto festeggiare la festa della mamma e del papà.

“Già da giorni – racconta un papà al Messaggero – circolavano voci che non ci sarebbe stata alcuna celebrazione della ricorrenza, ma nessuna notizia ufficiale era stata comunicata. Il giorno di San Giuseppe, le maestre hanno comunicato alle rappresentanti di classe, tramite WhatsApp e altro, che quest’anno non sarebbero stati preparati lavoretti nella scuola per la festa del papà, e neanche per la festa della mamma, ‘al fine di favorire l’inclusione delle famiglie Arcobaleno”. Sempre stando al quotidiano, nell’esposto i firmatari affermano che “deplorano tale scelta” perché “comprime i diritti della schiacciante maggioranza dei bambini alla festosa conoscenza delle tradizioni proprie della nostra cultura, alla celebrazione della figura del padre (e successivamente della madre) e della famiglia, primo luogo in cui si conoscono e conservano i valori educativi alla base della civile convivenza”. E aggiungono che la scelta è “un’errata interpretazione delle politiche di inclusione promosse dal Ministero, che hanno semmai l’obiettivo di estendere i diritti e studiare situazioni personalizzate per chi ha delle situazioni particolari”.

La replica della scuola

Il funzionario coordinatore pedagogico della scuola d’infanzia Ada Negri, Maria Cristina Liberi, “ha fatto capire – riporta il quotidiano – che la sua posizione è assolutamente pedagogica e non politica e da strumentalizzare, che le famiglie Arcobaleno non c’entrano e che sono state applicate le indicazioni nazionali del 2012 e il modello educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Si spegne il motore dell’aereo a causa della forte turbolenza, panico a bordo

Un volo della Scandinavian Airlines si è imbattuto in una turbolenza talmente forte che ha…

13 minuti ago

Ipse Dixit, quando Giorgia Meloni firmò la proposta di legge per l’abolizione delle Regioni

Correva l'anno 2015. Al governo, allora, c'era Matteo Renzi. Il 5 marzo di quell'anno Fratelli…

43 minuti ago

Eurospin, altro che Black Friday: batte tutti sul tempo con l’elettrodomestico che tutti sognano

L'elettrodomestico che tutti sognano è in offerta presso l'Eurospin: un vero e proprio Black Friday…

1 ora ago

Scontro frontale tra due volanti della Polizia, muore un agente di 32 anni

Incidente tra due volanti della Polizia nel quartiere Torrevecchia a Roma. Le due auto si…

1 ora ago

Urano, le sue anomalie sono il frutto di una tempesta solare che aveva ingannato la sonda Voyager 2

Molte delle anomalie che caratterizzano il pianeta Urano, visitato da vicino nel 1986 con la…

2 ore ago

Modì – Tre giorni sulle ali della follia: trailer, cast e trama del film diretto da Johnny Depp

Il 21 novembre esce in sala Modì - Tre giorni sulle ali della follia, il…

2 ore ago