Un’infermiera in servizio nel centro di salute mentale di Gioia del Colle (Bari) è stata aggredita nei giorni scorsi dalla mamma di un paziente in cura nella struttura. A darne notizia è l’Ordine delle professioni infermieristiche di Bari, che spiega in una nota che l’infermiera è stata presa a calci, strattonata e gettata a terra, e che per questo è stata costretta a ricorrere alle cure del pronto soccorso dell’ospedale di Putignano.
“Siamo costretti ancora una volta ad alzare la voce per chiedere attenzione dalle istituzioni che hanno la responsabilità di tutelare di operatori sanitari nell’esercizio delle loro attività professionali”, dice il presidente dell’Opi Bari, Saverio Andreula. “Chiediamo nuovamente che vengano rafforzate le misure di sicurezza nei presidi ospedalieri e sanitari – aggiunge – ma nel tempo stesso chiediamo a tutte le direzioni strategiche delle aziende sanitarie di valutare il rischio di aggressione al personale di ogni setting assistenziale definendo misure idonee a prevenirlo”.
Il presidente dell’Ordine, infine, chiede la convocazione di un tavolo di confronto tra Regione, Prefettura, forze dell’ordine, direttori delle Asl e Opi “per trovare quelle soluzioni che garantiscano la sicurezza dei lavoratori e la legittima richiesta di salute dei cittadini. È ora di dire basta a questa escalation di violenza”.
Forse dovresti anche sapere che…
"La parola 'zecche rosse' serve a far ragionare i ragazzi", dice Matteo Salvini a Tagadà…
A ottobre 2024, l'inflazione in Italia è tornata a salire, registrando una variazione nulla su…
La morte di Margaret Spada avvenuta il 7 novembre a Roma dopo un intervento di…
Le elezioni vinte da Donald Trump, l'ombra, sempre più pesante di Donald Musk e la…
Per la showgirl argentina arriva ancora un colpo di scena: la situazione ora è completamente…
Un episodio controverso ha coinvolto la Polizia Municipale di Palermo durante una lezione di educazione…