Influencer tedesco distrugge statua per fare video, 100mila euro di danni ad un’opera dello scultore Enrico Butti. A provocare i danni alla statua che si trova all’interno della prestigiosa e ottocentesca Villa Alceo di Viggiù (Varese) sono stati sei giovani, tra cui l’influncer tedesco Jannis Danner.
La “Domina”, così si chiama l’opera, è finita spezzata a metà all’interno della fontana al centro della quale era posizionata. In due le si sono avvinghiati addosso per fare foto e video. Ora sono stati tutti e sei denunciati per danneggiamento, dai gestori della dimora storica. Tra loro figura appunto Danner, oltre 1 milione di follower su instagram e testimonial per diversi marchi di benessere e fitness.
A riprendere il tutto, oltre le telecamere di videosorveglianza di Villa Alceo, anche una giovane parte del gruppo, intenta a documentare il pomeriggio di “goliardia”. Volevano probabilmente girare un video abbracciati alla statua, Danner e un suo coetaneo, mentre altri quattro li riprendevano da angolazioni diverse. Violando il divieto di entrare nella fontana, senza che la struttura si accorgesse immediatamente di quanto stava accadendo, i giovani hanno iniziato a giocare con l’acqua.
Poi Danner e un altro ragazzo, pantaloncini, camicia e cappellino di rito, si sono avvinghiati alla “Domina” che, dopo qualche minuto, è letteralmente crollata, spezzandosi. Un danno da almeno 100 mila euro, che richiederà un meticoloso lavoro di restauro e che comunque non potrà più restituire integrità all’opera. Nella denuncia presentata ai Carabinieri, i gestori della villa hanno chiesto il risarcimento per intero dei danni e dei costi derivanti dalle necessarie opere di riqualificazione. Nonostante il danno, il gruppetto dei turisti è ripartito come nulla fosse alla volta della Germania.
“Occorre fermezza e intransigenza verso gli idioti che distruggono o deturpano le opere d’arte”, ha commentato l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, “contro chi vandalizza e deturpa il patrimonio pubblico”.
Forse dovresti anche sapere che…