%26%238220%3BL%26%238217%3Binps+ti+accompagna+dalla+culla+alla+tomba%26%238221%3B%3A+la+frase-gaffe+del+presidente+Pasquale+Tridico+in+un+libro
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/inps-accompagna-culla-tompa-frase-gaffe-presidente-pasquale-tridico-3524659/amp/

“L’inps ti accompagna dalla culla alla tomba”: la frase-gaffe del presidente Pasquale Tridico in un libro

L’Inps accompagna “dalla culla alla tomba” la vita delle persone. A dirlo è il suo presidente Pasquale Tridico nel libro “Il lavoro di oggi, la pensione di domani. Perché il futuro del Paese passa dall’Inps”, scritto con Enrico Marro per Solferino editore. Le sue parole vengono giudicate una gaffe inquietante da diversi siti e commentatori. 

“L’inps ti accompagna dalla culla alla tomba”

“Ti accompagna alla culla” grazie ai sussidi destinati alle future mamme, spiega Tridico. Nel 2021 “ha movimentato 386,4 miliardi di entrate correnti, a fronte di una spesa di 384,8 miliardi” e, in passato (ma, “in misura minore, anche oggi”), il legislatore ha fatto sì che, attraverso di esso, si sviluppassero “errori di cui ancora paghiamo il prezzo”, come le ‘baby pensioni’.

Chi è Pasquale Tridico

Tridico presiede l’istituto dal 22 maggio 2019. Il suo libro è uscito ieri, 24 febbraio. Tridico, nato a Scala Coeli, un paese di 800 anime, in provincia di Cosenza, da “genitori che non sapevano né leggere, né scrivere”, si definisce “un figlio dello Stato sociale, quello, cioè, che “ha cercato di mantenere fede allo spirito dell’articolo 3 della Costituzione. Ovvero rimuovere gli ostacoli economici e sociali per raggiungere maggiore libertà e uguaglianza tra i cittadini”. L’Italia, spiega Tridico, “ha un welfare tra i migliori al mondo e lo ‘stress test’ del Covid lo ha dimostrato. Grazie al sistema esistente, e agli interventi emergenziali finanziati dallo Stato, abbiamo ridotto la caduta del reddito del 50%. Ed evitato che le disuguaglianze crescessero oltremisura”.

Il “raggio d’azione” dell’Inps

Il ‘raggio d’azione’ dell’Inps, si legge nel testo, è ampio. Nel 2022 risultavano assicurati “circa 25 milioni e mezzo di lavoratori” (tutti, in pratica, tranne alcune categorie di professionisti che hanno le loro Casse previdenziali).Un milione e 270.000 aziende e “quasi 5 milioni di autonomi”. Le pensioni sono più dei pensionati, perché 5 milioni e passa di persone ne ricevono più di una, mentre “i destinatari del Reddito e della Pensione di cittadinanza sono circa 2,5 milioni nel 2022”. I percettori del Reddito di emergenza sono giunti a quota 1,1 milioni durante la pandemia e 4 milioni sono le pensioni di invalidità.

Forse dovresti anche sapere che…

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Il Paradiso 9 anticipazioni: arriva la figlia di Enrico, la reazione (scontata) di Marta

Il Paradiso delle Signore spoiler: Marta reagisce all'arrivo della figlia di Enrico. Cosa accadrà nelle…

28 minuti ago

Paolo Del Debbio nega di aver bestemmiato in diretta: “Ho solo pronunciato il nome di Dio”

Nella puntata di Dritto e Rovescio di giovedì, commentando le parole della senatrice Laura Boldrini,…

38 minuti ago

L’Italia è di nuovo in finale di Coppa Davis. Ha battuto l’Australia con la sua coppia d’oro: Berrettini e Sinner

L’Italia del tennis è in finale di Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ha…

1 ora ago

Davide Casaleggio: “Questa costituente è l’eclissi finale del Movimento 5 Stelle”

"Questa iniziativa - ha detto, ospite di Omnibus, Davide Casaleggio - è figlia di un…

2 ore ago

“Onorevole, ma lei sa quanto costa un chilo di pane?” Malgaola (FdI): “Certo, un euro” VIDEO

Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d'Italia, era tra gli ospiti della trasmissione di Rai 3…

2 ore ago

Eurospin, l’elettrodomestico più richiesto ora è ad un prezzo folle: file alle casse per accaparrarsi l’ultimo pezzo

Eurospin, prezzo folle per l'elettrodomestico più richiesto: file alle casse per acquistare gli ultimi pezzi.…

2 ore ago