Insegnante+colpita+dai+pallini+in+classe%2C+la+preside%3A+%26%238220%3BStudenti+promossi%3F+Rivaluteremo+la+situazione%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/insegnante-colpita-pallini-classe-preside-studenti-promossi-rivaluteremo-situazionee-3543453/amp/

Insegnante colpita dai pallini in classe, la preside: “Studenti promossi? Rivaluteremo la situazione”

Insegnante colpita dai pallini in classe a Rovigo. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara chiede di rivedere le decisioni prese dalla scuola che ha promosso gli studenti con il 9 in condotta. E alla richiesta del ministro risponde la preside: la sua scuola è pronta a riflettere e rivalutare la situazione. 

Insegnante colpita dai pallini in classe a Rovigo, la preside: “Studenti promossi? Rivaluteremo la situazione”

“Visti gli esiti della relazione degli ispettori e considerata la non corretta applicazione del Dpr 122/2009 e del regolamento di istituto, ho avvertito l’esigenza di invitare la dirigente scolastica a riconvocare il consiglio di classe”. Il ministro spiega di averlo fatto “al fine di riconsiderare in autotutela le decisioni prese”. Questa la replica della dirigente dell’Istituto “Viola Marchesini” di Rovigo, Isabella Sgarbi. “Ha parlato il ministro, ora riconvocheremo il Consiglio di classe per riflettere e rivalutare la situazione”.

Nei giorni scorsi il ministero dell’Istruzione e del Merito aveva inviato un’ispezione alla scuola. La comunicazione da parte del ministro Valditara di rivedere il voto agli studenti, ha aggiunto Sgarbi, “è stata comunicata dall’Ufficio scolastico regionale”.

Affitto degli insegnanti fuori sede, condotta e sospensioni

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha intanto toccati alcuni temi che riguardano la scuola durante un convegno alla Confsal: “Bisogna intervenire sul tema della condotta e delle sospensioni. Non sono favorevole a lasciare a casa, a non fare nulla un ragazzo che si è comportato male, significa abbandonarlo a se stesso. Domani presenterò delle proposte in questa direzione per dare responsabilità, maturità, autorevolezza e perché serve rispetto verso i docenti. Ridare dignità ai docenti passa anche nel saper trovare la casa laddove il costo della vita è elevato. Dobbiamo fare accordi con le Regioni per trovare appartamenti, gli stipendi dei docenti rischiano di essere inadeguati ad affrontare determinate realtà”. 

Forse dovresti anche sapere che…

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Dopo la Maradona e la georgiana, ecco la bomba Sinner

Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…

15 minuti ago

Andrea Margelletti: “Nucleare? C’è un rischio evidente che la Russia non stia bluffando”

"C'è un rischio chiaro, evidente e concreto che la Russia non stia assolutamente bluffando" sul…

20 minuti ago

Sabato sportivo da brividi con la Coppa Davis a Malaga e gli All Blaks a Torino

Sabato sportivo da brividi con la Coppa Davis e i mitici All Blacks. Senza dimenticare…

24 minuti ago

Oroscopo, successo senza fine per i segni d’aria: una fortuna sfacciata è pronta a stravolgere la vostra vita

Oroscopo: per i segni di aria ci saranno cambiamenti inaspettati, una fortuna smisurata stravolgerà le…

1 ora ago

Antonio Tajani: “La politica estera è una cosa seria. Non la fa Matteo Salvini”

"Senta - dice a Repubblica il ministro degli Esteri Antonio Tajani - la politica estera…

2 ore ago

Angela Merkel: “Berlusconi? Non ho voluto io la sua caduta. Putin? Nemico dell’Europa”

Intervistata dal Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato anche dei suoi rapporti con dei…

2 ore ago