Ita Airways cancella ufficialmente il collegamento Malpensa-New York, l’unico operato dalla principale compagnia aerea italiana nello scalo intercontinentale di Milano. Domenica 7 gennaio 2024 è previsto il decollo dell’ultimo volo, l’AZ604, con destinazione lo scalo JFK: lo stesso velivolo effettuerà il tragitto opposto il giorno dopo. Dall’8 gennaio la rotta non è più in vendita, nemmeno nei periodi di picco estivo.
Fonti interne alla compagnia italiana spiegano al Corriere della Sera che sono circa 7 mila le persone che hanno prenotato il volo dall’8 gennaio fino a novembre 2024. Per tutti loro dovrebbero essere previste due opzioni: una è la riprotezione su un altro volo di Ita con scalo a Roma Fiumicino, l’altra invece è il rimborso dell’intero costo del biglietto. Non si applicano le tutele previste dalle normative europee in materia di protezione dei consumatori — il regolamento 261 — perché la cancellazione è stata effettuata oltre due settimane prima della partenza.
A spingere per lo stop al collegamento diretto di Ita sono stati due fattori. Come primo, l’eccessiva concorrenza sulla rotta Milano-New York che vede la presenza anche di Delta Air Lines, American Airlines, United Airlines, Neos Air, La Compagnia e in particolare di Emirates che è anche il vettore che offre più posti in vendita tra le due città. Il secondo elemento è l’assenza di altri voli di Ita su Malpensa.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…