Nei prossimi decenni per le strade italiane ci saranno più o meno solo anziani. I giovani, prima o poi dovremo iniziare a ragionarci su, in Italia sono in via di estinzione. Un po’ perché quelli che ancora nascono dentro i confini italici i confini italici decidono, appena adocchiata la situazione del mercato del lavoro, di abbandonarli il più velocemente possibile. Un po’, forse anche soprattutto poi, perché in Italia quasi nessuno vuole più fare figli.
“L’invecchiamento della popolazione non fa altro che farci immaginare un calo del 10% della forza lavoro al 2040” hs detto oggi il commissario straordinario dell’Inps Micaela Gelera sottolineando che “con la tendenza demografica in atto, andremo incontro a un numero di lavoratori inferiore”.
Uno scenario distopico, quello dell’Italia dei prossimi decenni. Truppe di anziani in giro che si sorprenderanno alla vista di qualche giovane o di qualche carrozzina.
Forse, ma forse, prima o poi bisognerà rendersi conto della situazione e provare a migliorare lo scenario per chi deve scegliere: fare figli o no? Restare in Italia o no? Oppure possiamo continuare così e decidere che in fondo di italiani il mondo non è che ne abbia così tanto bisogno.
Uno studio recentemente condotto dalla Tulane School of Medicine ha rivelato che i bevitori di…
La Guardia di Finanza di Giulianova (Teramo) ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di…
Prenotare un volo, specialmente con le compagnie aeree low cost, può sembrare un processo semplice,…
Un video condiviso sui social da Rocco Scarcia documenta un assalto di tre lupi, avvenuto…
Nel 2023 il mar Mediterraneo ha toccato il valore termico più elevato mai registrato dall’inizio…
Enzo Paolo Turchi ha deciso di lasciare prima del tempo il Grande Fratello, una cosa…