Fa kitesurf con gli amici, muore in mare. Un uomo di 55 anni di Molfetta è morto in mare a Porto Cesareo mentre insieme con un gruppo di amici stava praticando il kitesurf nello specchio d’acqua in località Le Dune.
E’ stato il personale dello stabilimento Le Dune a soccorrerlo per primo con il defibrillatore e una bombola di ossigeno. Ma i tentativi di rianimarlo in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118 sono stati vani. Sul posto per i rilievi è giunta la Capitaneria di Porto. L’uomo è morto per un malore.
Il kitesurf è uno sport velico, nato nel 1999 come variante al surf. Consiste nel farsi trainare da un aquilone (“kite” in inglese), che usa il vento come propulsore e che viene manovrato attraverso una barra collegata al kite da quattro o cinque cavi sottili, lunghi tra i 22 e i 27 m. L’uso di aquiloni per trainare oggetti o persone è una pratica che risale al 1200, in Cina. In occidente, tra il 1820 e il 1830, un insegnante inglese con la passione per le invenzioni usò un aquilone a 4 cavi di sua progettazione per farsi trainare a bordo di una carrozza nelle campagne di Bristol.
Forse dovresti anche sapere che…
"Ricordate la storia del centro migranti in Albania? - chiede e scrive il leader di…
State scrollando la qualunque per capire che tempo farà nei prossimi giorni? Beh, preparatevi: arriva…
Arriva un maxi bonus da 1.000 euro prima di Natale, il Comune parte con un'iniziativa…
"Siamo - dice, intervistato dal Corriere della Sera e da Repubblica, il portavoce di Unifil…
Intervistata dal Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato anche dei suoi rapporti con dei…
Intervistato dal podcast 'Vamo a Calmarno', l’ex giocatore di Ternana, Fiorentina, Lazio, Inter, Parma e…