La banda delle monetine, un trucco semplice per rubare il portafoglio: monetine lanciate a terra per distrarre gli anziani nei parcheggi di supermercati e di cimiteri. In modo da poterli derubare: E’ la tecnica utilizzata appunto dalla cosiddetta banda delle monetine, che i carabinieri di Torino sono riusciti a sgominare. Il gruppo criminale era composto da sudamericani, a cui i carabinieri hanno sequestrato beni per complessivi 300.000 euro, oltre a 100.000 euro in contanti, nascosti a casa di alcuni ignari anziani, con la complicità di cittadine peruviane che lavoravano come badanti.
L’obiettivo del gruppo erano soprattutto anziani, quasi sempre donne e anche sopra gli 80 anni. Prima, con la tecnica della monetina, sottraevano le borse. Il bottino era buono quando trovavano bancomat e cellulari. Cercavano velocemente i codici di accesso delle carte sul telefono o su un’agendina, così da prelevare nei minuti successivi migliaia di euro dai conti correnti o comprare beni in negozi di grandi firme. Un modus operandi scoperto dai carabinieri di Torino e della Val di Susa che indagano dal settembre del 2021 e hanno trovato indizi di colpevolezza su ottanta colpi.
Lanciare a terra delle monetine vicino all’auto di un anziano indaffarato nel bagagliaio e fargli credere di averle appena perse. In genere era una donna a compiere il gesto, in modo da attirare l’attenzione su di sé. A quel punto entravano in azione un complice, che rubava dall’auto la borsetta o il borsello dell’anziano, per correre poi via in auto, dove una terza persona faceva da palo.
Forse dovresti anche sapere che…
Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…
La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è la stretta di mano…
Bianca Guaccero, tra i protagonisti di Ballando con le stelle, vive in una casa da…
Elon Musk e le sue parole sui giudici italiani dopo il nuovo stop al trasferimento…
Il Guardian si unisce alla protesta contro Elon Musk e annuncia la sua uscita dalla…
Un ciclista è stato investito da una Fiat 500 bianca guidata da una donna. E'…