La+Lega+ripropone+le+lezioni+di+antiterrorismo+a+scuola%3A+cosa+sono+e+come+funzionano
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/la-lega-ripropone-le-lezioni-di-antiterrorismo-a-scuola-cosa-sono-e-come-funzionano-3567051/amp/

La Lega ripropone le lezioni di antiterrorismo a scuola: cosa sono e come funzionano

L’attualità incombe e spinge la Lega a chiedere (di nuovo) che le scuole sappiano gestire e difendersi dal rischio attentati, innescato dalla crisi in Medioriente e piombato di nuovo sull’Europa. I senatori leghisti hanno quindi rispolverato un disegno di legge che risale al 2020, per chiedere che studenti e insegnanti siano preparati in caso di attacchi terroristici negli istituti, con corsi di formazione ed esercitazioni ogni anno.

Dalle elementari al liceo, la Lega propone protocolli operativi accanto ad azioni di prevenzione. E si ispira, per questo, al modello israeliano che, secondo l’ex Carroccio, ha sviluppato un patto tra cittadini e istituzioni creando “una sorta di anticorpo naturale” contro e nonostante il terrorismo.

Le lezioni di antiterrorismo a scuola

Nel disegno di legge – primo firmatario, il capogruppo Massimiliano Romeo – si propone un sistema di allarme immediato e un piano operativo in caso di attacco a una scuola che coinvolga il ministro dell’Interno, d’intesa con quello dell’Istruzione e della Difesa.

Da qui l’idea, ad esempio, di avere un referente per la sicurezza in ogni istituto e un elenco dei telefoni dei presidi a disposizione di polizia e carabinieri. Sono previsti, inoltre, corsi per docenti e studenti, linee guida per presidi e genitori, esercitazioni sulla falsariga di quelle anti incendio o del finto allarme bomba che stamattina ha fatto scattare l’evacuazione (programmata) nella scuola ebraica nell’ex ghetto di Roma, provocando però il panico nei passanti ignari. Complessivamente la stima di spesa è di un milione di euro, da coprire attraverso il fondo emergenze.

Il testo è lo stesso dell’11 febbraio 2020

Cambia solo la relazione illustrativa: tre anni fa citava la ripresa del conflitto in Siria e le violenze in Libia come miccia dello jihadismo. Ora si parte dall’attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre, ricordando che “ha avuto il sostegno delle principali organizzazioni terroristiche islamiche” che punterebbero a “una nuova chiamata alle armi contro l’Occidente”.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

La realtà dietro i brillantini della propaganda politica: nel 2023 duecentomila bambini in povertà alimentare

In quello che continuiamo a definire il Bel Paese duecentomila bambini tra 0 e 5…

30 minuti ago

Ipse Dixit, Giorgia Meloni nel 2022 contro la ministra francese: “Un’inaccettabile minaccia di ingerenza contro uno Stato sovrano”. Oggi su Musk: silenzio

Correva l'anno 2022. Il 7 ottobre, per la precisione. Intervistata da Repubblica, la ministra per…

60 minuti ago

Pensione sospesa all’improvviso agli anziani, italiani sotto shock: l’INPS chiarisce i motivi

Per i pensionati non è proprio un buon momento, la notizia della pensione sospesa, però,…

1 ora ago

E’ morto il sociologo Franco Ferrarotti, aveva 98 anni

E' morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Professore di sociologia all'università…

1 ora ago

Un busto di marmo acquistato per 6 dollari e usato come fermaporta potrebbe valere milioni

Acquistato per soli 6 dollari e utilizzato per tenere ferma la porta di un capanno,…

2 ore ago

L’EDICOLA, il Corriere: “Mattarella frena Musk”. La Repubblica: “Il richiamo del presidente”. La Verità: “Re Sergio si traveste da sovranista”

Il comunicato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in difesa della sovranità italiana ("L'Italia sa…

2 ore ago