La+rivolta+della+parmigiana%3A+vietato+portare+cibo+da+casa+negli+stabilimenti+balneari
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/la-rivolta-della-parmigiana-vietato-portare-cibo-da-casa-negli-stabilimenti-balneari-3553761/amp/

La rivolta della parmigiana: vietato portare cibo da casa negli stabilimenti balneari

Il quotidiano Repubblica l’ha già ribattezzata ”la rivolta della parmigiana”, uno dei cibi simbolo che gli italiani si portano in spiaggia. Ma adesso non sarà più così. Almeno in Puglia, dove gli stabilimenti balneari hanno deciso di vietare il cibo portato da casa. Niente parmigiana, niente lasagne, niente panini con la frittata o altri cibi che spesso si associano alla giornata al mare. Non ci si può fare nulla perché sono gli stabilimenti a decidere regole e politica all’interno del lido. E c’è da scommettere che non è e non sarà un caso solo pugliese…

No parmigiana, sì alle spese

In questo modo gli stabilimenti spingono i bagnanti a comprare il pranzo nei loro bar, o ristoranti, o chioschi. Il tutto ovviamente a prezzi non proprio modici. ”Alla fine, però – spiega Dario Durso, avvocato e attivista del Codacons a Bari – una semplice domenica al mare per una famiglia barese costa intorno ai 250-300 euro. E questo perché non si sono posti limiti ai privati, che ti fanno pagare fino a 25 euro un’insalata e lasciano sempre meno spazio alle spiagge libere, nonostante paghino canoni concessori esigui. Se poi si mettono anche a vietare di portare da mangiare ai bagnanti, davvero si supera ogni limite”.

Durso è furioso anche contro i limiti al cibo in spiaggia: ”Semplicemente non lo possono fare. Non ne hanno l’autorità. E se per questa stagione ormai è tardi, perché i tempi della burocrazia non ci consentirebbero di intervenire in tempo utile, dall’anno prossimo diffideremo chiunque si azzardi a proibire ai bagnanti di accedere al demanio con il proprio cibo”.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

8 minuti ago

Rallentare l’invecchiamento forse si può e abbiamo scoperto come

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l’invecchiamento arriva da Singapore, dove i ricercatori della Duke-National…

40 minuti ago

Visita fiscale: finalmente si può evitare con l’esonero, ecco come fare

Addio preoccupazioni: ecco come l'esonero può "salvare" il lavoratore del pubblico impiego o del privato…

1 ora ago

Evolutiva il servizio ideato da Conpac per espandere l’engagement su Linkedin

Nel panorama competitivo del mercato B2B, le aziende devono trovare modi innovativi per distinguersi e…

1 ora ago

L’oroscopo del 19 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 19 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

2 ore ago

Trasforma il tuo bagno in una SPA con queste semplici mosse furbe

Per alleviare lo stress, per regalarti nuova energia, per purificarti: le erbe medicinali possono aiutarti…

2 ore ago