La+truffa+delle+finte+mail+dell%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate+che+annunciano+accertamenti+fiscali
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/la-truffa-delle-finte-mail-dellagenzia-delle-entrate-che-annunciano-accertamenti-fiscali-3617515/amp/

La truffa delle finte mail dell’Agenzia delle Entrate che annunciano accertamenti fiscali

Una mail che sembra provenire dall’Agenzia delle Entrate e che ha come oggetto “Accertamento tributario” o “Controllo” sta arrivando in questi giorni a diversi cittadini sulle loro caselle elettroniche. Mail che in realtà sono false e legate a finti indirizzi mail. Il testo comunica al destinatario che “il nostro servizio procede a un controllo, aggiornamento delle pratiche dei contribuenti”. In allegato c’è poi un documento in cui si comunicano alcune incongruenze rispetto ai redditi dichiarati e si minacciano ripercussioni legali. 

È questa l’ultima trovata delle truffe via mail. Truffe che viaggiano in Rete nel tentativo di attirare l’attenzione della vittima. La Polizia postale e l’Agenzia delle Entrate sono in allerta. E fioccano gli avvisi rivolti ai cittadini che devono stare attenti a queste “false comunicazioni” da cui l’Agenzia si dichiara “estranea”. Si tratta del pishing in cui qualcuno potrebbe cascare. A far paura potrebbe essere il senso di urgenza trasmesso e la minaccia di eventuali azioni legali, sanzioni e persino l’arresto. Non a caso nelle mail viene nominata la Procura e la Guardia di Finanza. 

Il messaggio e l’allegato in jpeg sono in realtà pieni di errori e di omissioni. Inoltre la mail che appare arrivare da “Agenzia delle Entrate”, in realtà di istituzionale non ha nulla. E come spiega Repubblica, l’indirizzo è quasi sempre gmail e in certi casi appare a nome di  pippopraca@gmail.com.

Finte mail truffa, le raccomandazioni dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate “si raccomanda di non cliccare su link, di non fornire dati personali in occasione di eventuali telefonate e di non ricontattare il mittente di eventuali comunicazioni”. Spiega ancora l’Agenzia: “Il fine di queste comunicazioni è quello di attirare l’attenzione della vittima cercando un contatto dal quale successivamente instaurare un’azione fraudolenta. Le e-mail di questo tipo, provenienti da un indirizzo non istituzionale (ad es. gmail.com), potrebbero presentare oggetto ‘Accertamento Fiscale’ oppure ‘Consultazione’ e sono a firma del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini. Dello schema fraudolento fa parte un’immagine che viene allegata alle e-mail, una falsa comunicazione di accertamento fiscale tributario, che si caratterizza per: Loghi di Mef e Agenzia Entrate, errori grammaticali, di punteggiatura ed omissioni. Si punta inoltre sul senso di urgenza e si minacciano eventuali azioni legali, pene detentive e pecuniarie. Le comunicazioni hanno inoltre la firma di un soggetto istituzionale che non appartiene all’amministrazione finanziaria”.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Per il lifting brasiliano (ma in Turchia che costa meno) 28 inglesi sono morte in 5 anni

Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…

29 minuti ago

Non spendere decine di euro per i trattamenti, il miglior balsamo lo compri al supermercato e costa 3 euro

Il balsamo è uno dei prodotti per la cura del proprio corpo, in questo caso…

31 minuti ago

Cos’è la dieta mediterranea verde e perché andrebbe seguita

La dieta mediterranea verde si sta rivelando una versione potenziata e mirata della classica dieta…

42 minuti ago

Come si diventa re: Kate Middleton protegge il piccolo George dalle regole che hanno oppresso il nonno Carlo

Come si diventa re. Le regole fondamentali che il futuro re Carlo III ha dovuto…

1 ora ago

Donne d’Impresa: Lidia Michelagnoli Bini, la tutela dell’ambiente è priorità assoluta

Donne d’Impresa: Lidia Michelagnoli Bini, la tutela dell'ambiente è la priorità. Donne  d'impresa, Lidia Michelagnoli…

2 ore ago

Jorge Martin campione del mondo della MotoGP, Bagnaia vince il GP di Barcellona ma non gli riesce la rimonta

Jorge Martin, 26 anni, spagnolo di Madrid, alfiere della Ducati Pramac, è il nuovo campione…

2 ore ago