Home > Notizia per Notizia > Cronaca > Cronaca Italia > L’anticiclone Scipione batte in ritirata, arriva il fresco con temporali e grandine

L’anticiclone Scipione batte in ritirata, arriva il fresco con temporali e grandine

Il caldo africano batte in ritirata: l’anticiclone Scipione va infatti indebolendosi lasciando spazio a un fronte temporalesco in arrivo tra mercoledì 28 e giovedì 29 luglio sull’Italia.

Previsto anche una corrispondente diminuzione della temperatura, che scenderà al di sotto dei livelli medi. 

Ecco le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni, secondo iLMeteo.it:

  • Mercoledì 28 giugno – Nord: In questa giornata ci saranno dei rovesci sparsi sui settori alpini, ma a carattere irregolare, sarà più soleggiato altrove. Centro: Locale instabilità associata a qualche temporale interesserà la Toscana centrale e le regioni adriatiche. Altrove il sole sarà prevalente. Sud: Anticiclone Scipione sulle regioni e così la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso.
  • Giovedì 29 giugno – Nord: In questa giornata potranno scoppiare alcuni temporali di calore sui rilievi occidentali e zone vicine e rovesci in Liguria, nubi altrove. Centro: Dopo una mattinata che trascorrerà con il sole prevalente, potranno scoppiare alcuni occasionali temporali sugli Appennini. Sud: In questa giornata il bel tempo sarà prevalente e il cielo risulterà più nuvoloso sui settori appenninici. Temperature stazionarie.
  • Venerdì 30 giugno – Nord: Una fortissima perturbazione atlantica impatta sulle regioni provocando un intenso peggioramento del tempo a partire dal Nordovest. Centro: In questa giornata il tempo andrà a peggiorare su Toscana, Umbria e Marche settentrionali con l’arrivo di temporali e locali grandinate. Sud: L’anticiclone africano Scipione domina il tempo pertanto in questa giornata il sole sarà prevalente e il cielo sereno o poco nuvoloso.

Forse dovresti anche sapere che…

Gestione cookie