È allerta rossa per il maltempo estremo. Lo spiega Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. “Anche nelle prossime 24-36 ore – sottolinea – le piogge batteranno in modo violento su alcune aree del nostro Paese, con temporali a macchia di leopardo, comunque non esclusi quasi ovunque da nord a sud. Prestiamo la massima attenzione specie in Emilia Romagna e Marche, ma anche su gran parte della fascia adriatica centro-meridionale e sul Basso Tirreno”.
Oggi, continua, il maltempo continuerà a colpire Emilia Romagna (alcune zone in allerta rossa) e Marche con oltre 80-90 mm di pioggia che, cumulati con i giorni precedenti, causeranno un totale pluviometrico che localmente potrebbe superare i 300 mm in 3 giorni. “La pioggia dell’interno autunno”, continua Garbinato. In particolare, non si possono escludere ancora dei nubifragi in Emilia, su tutta la fascia adriatica, dalla Romagna alla Puglia, e localmente anche su Campania e Sicilia orientale.
Le temperature resteranno autunnali con massime sotto i 22-24°C, con picchi oltre i 30 solo in Sicilia. Venerdì ci saranno le ultime piogge di questa fase critica: sono attesi isolati fenomeni su Marche, Emilia Romagna e al sud. anche se non sono esclusi dei temporali anche intensi. Dal pomeriggio il tempo previsto un miglioramento. Il weekend vedrà, finalmente, tanto sole e un rialzo delle temperature. Al nord le temperature saliranno fino a 26 gradi, al centro sono previsti 27°C a Roma, mentre si la colonnina di mercurio salirà fino ad oltre i 30°C al sud specie in Sicilia.
Giovedì 19. Al nord: maltempo in Emilia Romagna. Al centro: diffusa instabilità specie sul versante adriatico. Al sud: instabile e fresco. – Venerdì 20. Al nord: graduale miglioramento. Al centro: ultime piogge. Al sud: più soleggiato, ma a tratti instabile. – Sabato 21. Al nord: sole. Al centro: soleggiato, salvo nubi sui rilievi. Al sud: bel tempo prevalente. – Tendenza: maggiore stabilità atmosferica nel corso del weekend poi nuova perturbazione atlantica in arrivo da lunedì 23 settembre.
Pesante sanzione decisa dalla Federcalcio dopo che è stato denunciato il tentativo di corruzione: stop…
Tom Ford, lo stilista, ha acquistato una palazzina a Londra, nel rione di Chelsea, per…
Long covid per sempre, studi scientifici recenti gettano nuova inquietante luce sull'esperienza di milioni di…
Nel cuore della Toscana, circondato dai suggestivi paesaggi della Val d’Elsa, c'è un piccolo gioiello…
Dal Congresso di Vienna al tradimento di Kennedy jr., la Destrutturazione si rinnova, chi sarà…
I vicini e un esperto del paranormale sostengono che la casa di Amityville Horror, teatro…