Legionella%2C+dieci+casi+tra+Corsico+e+Buccinasco%3A+7+ricoverati%2C+uno+%C3%A8+grave
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/legionella-dieci-casi-tra-corsico-e-buccinasco-7-ricoverati-uno-e-grave-3628009/amp/

Legionella, dieci casi tra Corsico e Buccinasco: 7 ricoverati, uno è grave

Sono stati riscontrati alcuni casi di legionella nei comuni di Corsico e Buccinasco, nel Milanese. Dieci secondo Il Corriere della Sera, che parla di 7 ricoverati di cui uno in condizioni gravi.

Le prime notizie

A Buccinasco sono state chiuse in via precauzionale le fontane ornamentali che diffondono acqua nebulizzata presenti sul territorio comunale. I tecnici di Ats Città metropolitana di Milano, intanto, hanno effettuato campionamenti anche nelle abitazioni delle persone colpite dal batterio, che vivono in edifici diversi e questo – spiega il Comune in una nota – dovrebbe escludere che la legionella sia veicolata dagli impianti idraulici domestici, che comunque vengono controllati.

“L’Amministrazione comunale – dichiara il sindaco di Buccinasco – è in costante contatto con l’autorità sanitaria e comunicherà alla cittadinanza eventuali prescrizioni di Ats: al momento sono state chiuse esclusivamente le fontane ornamentali. Non ci sono rischi per l’acqua potabile, analizzata costantemente”. Anche a Corsico l’Autorità sanitaria sta effettuando i campionamenti e tutti gli approfondimenti su otto casi registrati e si attendono gli esiti. Sono in corso i campionamenti sulla Fontana dell’Incontro, in via Cavour, spenta a scopo precauzionale, e proseguono controlli e accertamenti. “Si ricorda – conclude la nota del comune di Corsico – che il batterio della legionella non si contrae bevendo acqua del rubinetto. Le evidenze scientifiche confermano che il batterio si trasmette per via inalatoria e che l’infezione non si contrae né da persona a persona né bevendo l’acqua del rubinetto o utilizzandola nella preparazione dei cibi”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Ucraina, mille giorni senza pace. Svolta nel conflitto: missili USA per colpire in Russia

Ucraina, mille giorni senza pace. Martedi 19 novembre l’invasione russa compie il millesimo giorno di…

22 minuti ago

Inala la droga della risata da un palloncino, morto 26enne

Un 26enne, Pierpaolo Morciano, è morto nella tarda serata di ieri ad Alessano, in provincia…

25 minuti ago

Esplosione a Ercolano, almeno due morti. Ci sarebbero alcuni dispersi

Una forte esplosione si è verificata in uno stabile di via Patacca a Ercolano: almeno…

36 minuti ago

L’aria che tira, il video dello scontro tra Pedullà (M5s) e Terranova (Libero): “Vado via! Io sono antifascista”, “Arrivederci”

Nel salotto del talk di La7. L'aria che tira, scontro tra il giornalista ed europarlamentare…

49 minuti ago

Il gatto sale su un palo e non riesce più a scendere, l’incredibile salvataggio

Un gattino, bloccato per ore sulla sommità di un pilone di cemento alto sei metri,…

55 minuti ago

Non solo TFR, molti lavoratori hanno diritto al TFS: cifre raddoppiate, quando spetta

Siamo abituati a conoscere il TFR, ma per molti lavoratori c'è un altro strumento: il…

1 ora ago