I defunti sovrappeso rischiano di non poter essere sepolti nel nuovo cimitero di Tricase, in Salento. I loculi disponibili di dimensioni più larghe scarseggiano. Per i morti con dimensioni sopra la media, la tumulazione viene effettuata nei loculi costruiti negli anni ‘80 e ’90. In alternativa si può optare per la sepoltura a terra.
Gli ultimi duecento loculi costruiti sono comunque regolari ma non consentono a tutti i corpi di entrare, estromettendo molte persone. I disagi sono stati segnalati da alcuni cittadini che si sono trovati a dover fronteggiare con questa emergenza. I problemi sono vari. Una delle ultime persone scomparse, una donna, che aveva espresso la volontà di essere seppellita accanto a marito e figlia, non ha potuto realizzare il suo ultimo desiderio perché il loculo era troppo piccolo.
I nuovi loculi sono prefabbricati e hanno più o meno queste misure: 69,4 centimetri di altezza, 75,2 centimetri di larghezza, 2,36 metri di profondità. Mentre i loculi costruiti nelle vecchie cappelle degli anni ’80 e ’90, sono 88 centimetri di larghezza, 70 centimetri di altezza e 2,37 metri di profondità.
Sull’argomento è intervenuto, parlando col Quotidiano di Puglia, l’assessore all’Ambiente e ai servizi cimiteriali, Rocco Piceci. “I loculi di nuova costruzione rispettano il regolamento della polizia mortuaria per tipologia costruzioni e dimensioni – sottolinea l’assessore -. In caso di straordinarietà, come da regolamento, sono stati realizzati campi di sepoltura a terra. Giacché il fabbisogno annuale nel comune di Tricase è di circa 110/115 loculi si procede all’estumulazione delle salme oltre i 25 anni a rotazione nelle cappelle comunali”.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…