Superare il Blue Monday con la giusta dieta: il terzo lunedì di gennaio, quest’anno oggi lunedì 15 gennaio, è considerato il giorno più malinconico e triste dell’anno. Le sue origini risalgono ai primi anni 2000, per opera di Cliff Arnall, uno psicologo dell’Università di Cardiff, che lo ha teorizzato mischiando psicologia e matematica.
Il Blue Monday è stato calcolato prendendo in considerazione una serie di variabili, tra cui: il meteo, i sensi di colpa, ma soprattutto la difficoltà di riprendere la routine (e la dieta) a pieno regime avendo alle spalle le vacanze di Natale e vedendo quelle estive come lontanissime. Da qualche anno se ne parla moltissimo: c’è chi consiglia come antidoto di fare il back up fotografico ai ricordi, chi va al lavoro con il cane e chi cerca di combatterlo con la giusta dieta, scegliendo i cibi del buonumore. A tal proposito, la Coldiretti condivide alcuni suggerimenti per una dieta che sia ricca dei “cibi del buonumore”.
Dalle mandorle al petto di pollo, dal provolone all’uovo, esistono infatti cibi anti-tristezza che possono aiutare a ritrovare il buonumore, aumentando i livelli di serotonina nell’organismo e promuovendo il benessere psicofisico.