Alunna+disabile+insultata%3A+schiaffi%2C+spinte%2C+rimproveri+e+grida.+Arrestate+due+maestre
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/lunna-disabile-insultata-schiaffi-spinte-rimproveri-e-grida-arrestate-due-maestre-3605389/amp/

Alunna disabile insultata: schiaffi, spinte, rimproveri e grida. Arrestate due maestre

Hanno alzato le mani più volte su di una bambina disabile, colpendola con schiaffi, spingendola e strattonandola. E alla violenza fisica si sono aggiunti anche rimproveri, accompagnati da parolacce e imprecazioni. E ancora grida e urla. Un copione che si sarebbe ripetuto quasi ogni giorno all’interno di una scuola dell’infanzia di Ronchi dei Legionari in provincia di Gorizia. A ricostruire la vicenda che ha coinvolto la bimba disabile sono i Carabinieri, che oggi hanno arrestato due maestre impiegate nell’istituto.

Le due insegnanti sono gravemente indiziate, a vario titolo, del reato di maltrattamenti di minori. Le indagini, iniziate a dicembre 2023 e coordinate dalla Procura della Repubblica di Gorizia, sono state avviate a seguito di una segnalazione, indirizzata ai militari dell’Arma, per ripetuti strattonamenti da parte di personale docente ai danni di una bambina con disabilità. Su disposizione dell’autorità giudiziaria, gli investigatori hanno quindi raccolto le prime testimonianze. L’indagine è poi proseguita all’interno dell’istituto e in particolare nei locali in cui gli alunni svolgono attività formative e ludiche, con l’ausilio di telecamere e dispositivi di ascolto.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, gli elementi raccolti hanno potuto documentare diversi episodi di maltrattamenti, compiuti dalle indagate quasi quotidianamente nei confronti della bimba, spesso anche davanti agli altri compagni. La frequenza e intensità delle violenze riscontrate, sia fisiche sia psicologiche, hanno indotto gli inquirenti ad accelerare le attività d’indagine e ad avanzare richiesta di misura cautelare al gip. Per le due insegnanti sono stati disposti gli arresti domiciliari. 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Secondo uno studio molti adolescenti non vogliono vedere storie d’amore e di sesso nei film

Secondo uno studio annuale, più della metà degli adolescenti preferisce guardare storie di amicizia, piuttosto…

3 ore ago

Diletta Leotta: età, laurea, dove vive dopo le nozze, stipendio La Talpa

Diletta Leotta è la donna del momento, ma sapete tutto sull'amatissima conduttrice? Ecco tutte le…

4 ore ago

Totti-Jacobelli, “il capitano così è ridicolo”

Non c'è soltanto il caso Jacobelli per Francesco Totti: l'ultima sua uscita solleva grandi critiche,…

6 ore ago

Maxi aumento sulla tassa d’imbarco: quanto costa di più volare

Voli sempre più cari. È già realtà un maxi aumento per la tassa di imbarco:…

7 ore ago

Marco Grimaldi (AVS): “Tassare i profitti per finanziare la sanità”

Secondo il vicecapogruppo di Alleanza Verdi Sinistra alla Camera Marco Grimaldi bisognerebbe tassare i profitti…

7 ore ago

Ipse Dixit, Antonio Tajani: “Siamo contrarissimi a imporre nuove tasse”. Tranne… l’aumento del canone RAI

Diceva Antonio Tajani qualche giorno prima della presentazione della manovra: "Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi…

8 ore ago