Maltempo%2C+allerta+arancione+in+Sicilia+e+Calabria
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/maltempo-allerta-arancione-in-sicilia-e-calabria-3575223/amp/

Maltempo, allerta arancione in Sicilia e Calabria

Dal tardo pomeriggio di mercoledì temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie settori meridionali e ionici. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e venti da forti a burrasca su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Così un’allerta meteo della Protezione civile, che valuta per domani allerta arancione su buona parte della Sicilia e sui settori ionici della Calabria. L’allerta è gialla su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, sul versante orientale della Sardegna e sui restanti territori di Calabria e Sicilia.

Maltempo in arrivo

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono che sta arrivando il freddo. La prima irruzione artica della stagione colpirà tutto l’Italia da sabato 25 novembre e porterà un tracollo delle temperature le cui medie saranno sotto i valori stagionali per i prossimi 10 giorni. E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Già dalle prossime ore, comunque, dovremo prestare la massima attenzione anche al Ciclone in spostamento verso il meridione: sono previste piogge a tratti intense su Medio Adriatico e Sud, e tra Abruzzo e Molise vedremo anche la neve in alta collina, fino ai 1000 metri. Le piogge si intensificheranno sulle regioni ioniche gradualmente e nella prossima notte sono previsti nubifragi tra Calabria e Sicilia.

Alle piogge importanti dal 25 si aggiungerà il freddo. Almeno fino alla prima settimana di dicembre i termometri saranno sottomedia. A Milano sono previste minime intorno a -1°C e massime di 5/6°C; a Bologna e Firenze il termometro oscillerà tra -1 e 7°C così come a Roma con 0°/9°. Inoltre, non si escludono fiocchi svolazzanti tra Bologna e Firenze. Prevista neve fin quasi in pianura o addirittura lungo le coste adriatiche.

Giorno per giorno

Giovedì 23. Al nord: sole prevalente. Al centro: qualche fenomeno sulle Adriatiche, ventoso altrove. Al sud: maltempo estremo su Calabria e Sicilia, rischio alluvioni. Venti forti. Venerdì 24. Al nord: tempo stabile e soleggiato. Al centro: tempo stabile e soleggiato. Al sud: deciso miglioramento. Tendenza: sabato piogge al Sud e crollo termico diffuso, domenica asciutta e fredda. Gelate in pianura al Centro-Nord dal weekend in poi.

Forse dovresti anche sapere che…

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

La festa della bimba di 5 anni resta deserta: 35 invitati, non si presenta nessuno

Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…

6 ore ago

La foto del giorno, la stretta di mano di Trump e Biden

La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è la stretta di mano…

7 ore ago

Dove vive Bianca Guaccero, la casa da sogno della concorrente di Ballando con le Stelle

Bianca Guaccero, tra i protagonisti di Ballando con le stelle, vive in una casa da…

7 ore ago

Comincia la grande fuga da X di Elon Musk: il Guardian, Elio e le Storie Tese, Pierò Pelù, Jamie Lee Curtis

Il Guardian si unisce alla protesta contro Elon Musk e annuncia la sua uscita dalla…

7 ore ago

Ciclista ricoverato in gravissime condizioni a Cremona dopo essere stato investito da un’auto

Un ciclista è stato investito da una Fiat 500 bianca guidata da una donna. E'…

8 ore ago