Maltempo%2C+in+Veneto+scatta+l%26%238217%3Ballarme+rosso.+Cresce+il+Po+anche+in+Lombardia+ed+Emilia-Romagna
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/maltempo-in-veneto-scatta-lallarme-rosso-cresce-il-po-anche-in-lombardia-ed-emilia-romagna-3629775/amp/

Maltempo, in Veneto scatta l’allarme rosso. Cresce il Po anche in Lombardia ed Emilia-Romagna

Il maltempo continua a colpire il Nord Italia, con la Protezione Civile che ha dichiarato l’allarme rosso a Vicenza e provincia a seguito delle previsioni di nuove abbondanti precipitazioni. Segnalati allagamenti anche in altre province, in particolare a Padova. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha commentato che un’alluvione a metà maggio “non ce l’aspettavamo”. I livelli del fiume Po in Lombardia ed Emilia-Romagna stanno aumentando, con previsioni di ulteriori incrementi nelle prossime 24-36 ore. La situazione in Veneto è critica, con l’indicazione alle persone di evitare gli interrati e gli spostamenti non necessari. Alcune strade sono ancora allagate e interrotte. La Protezione Civile ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, con particolare preoccupazione per i bacini di Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Brenta-Bacchiglione, Livenza e Lemene.

Il governatore del Veneto ha evidenziato che le precipitazioni eccezionali si sono concentrate soprattutto nel Vicentino, nel Veronese e nel Padovano. L’apertura dei bacini di laminazione ha evitato un disastro, ma sono state registrate precipitazioni record, con punte di 229 millimetri in sole sei ore. Zaia ha firmato il decreto per la dichiarazione dello stato di emergenza per avversità meteo, sottolineando che simili bombe d’acqua a maggio non si erano mai viste in Veneto. Anche i livelli del fiume Po in Lombardia ed Emilia-Romagna stanno crescendo a causa delle intense precipitazioni, con la possibilità di ulteriori aumenti nelle prossime ore.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Ucraina, mille giorni senza pace. Svolta nel conflitto: missili USA per colpire in Russia

Ucraina, mille giorni senza pace. Martedi 19 novembre l’invasione russa compie il millesimo giorno di…

21 minuti ago

Inala la droga della risata da un palloncino, morto 26enne

Un 26enne, Pierpaolo Morciano, è morto nella tarda serata di ieri ad Alessano, in provincia…

24 minuti ago

Esplosione a Ercolano, almeno due morti. Ci sarebbero alcuni dispersi

Una forte esplosione si è verificata in uno stabile di via Patacca a Ercolano: almeno…

35 minuti ago

L’aria che tira, il video dello scontro tra Pedullà (M5s) e Terranova (Libero): “Vado via! Io sono antifascista”, “Arrivederci”

Nel salotto del talk di La7. L'aria che tira, scontro tra il giornalista ed europarlamentare…

48 minuti ago

Il gatto sale su un palo e non riesce più a scendere, l’incredibile salvataggio

Un gattino, bloccato per ore sulla sommità di un pilone di cemento alto sei metri,…

54 minuti ago

Non solo TFR, molti lavoratori hanno diritto al TFS: cifre raddoppiate, quando spetta

Siamo abituati a conoscere il TFR, ma per molti lavoratori c'è un altro strumento: il…

1 ora ago