Marco+Raduano+e+il+braccio+destro+arrestati%3A+il+boss+di+Vieste+era+evaso+con+le+lenzuola+dal+carcere+di+Nuoro
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/marco-raduano-boss-di-vieste-arrestato-evaso-lenzuola-nuoro-3596299/amp/

Marco Raduano e il braccio destro arrestati: il boss di Vieste era evaso con le lenzuola dal carcere di Nuoro

Era in un momento di libertà e spensieratezza al ristorante a Bastia, in Corsica, Marco Raduano, il 40enne latitante di Vieste catturato dai carabinieri del Ros in collaborazione con la gendarmeria francese.

Il boss Marco Raduano e il suo braccio destro arrestati

Il boss della mafia foggiana, evaso clamorosamente 11 mesi fa dal carcere di Nuoro, non si aspettava di essere catturato e si è mostrato sorpreso quando i carabinieri del Ros gli hanno stretto le manette ai polsi.

I militari lo hanno rintracciato attraverso un’attività investigativa sofisticata durante la quale hanno utilizzato importanti mezzi tecnologici assieme a tecniche tradizionali. Si tratta dello stesso gruppo operativo speciale che ha catturato nel gennaio del 2023 il superlatitante e boss indiscusso di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro, scomparso nel settembre del 2023.

Martedì scorso, invece, lo stesso gruppo operativo, in collaborazione con l’Unidad Central Operativa della Guardia Civil Spagnola, aveva arrestato il braccio destro di Raduano, Gianluigi Troiano, 30 anni, rintracciato ad Otura, piccolo centro nei pressi di Granada.

I due giravano con documenti italiani falsificati. Marco Raduano si era reso protagonista di una plateale evasione, il 24 febbraio del 2023, dal penitenziario di alta sicurezza di Badu ‘e Carros a Nuoro.

Evaso con le lenzuola annodate dal carcere di Nuoro

Era fuggito calandosi dal muro di cinta con delle lenzuola annodate. E la sua fuga, a Vieste, fu festeggata dalla mala locale con i fuochi d’artificio. Su di lui gravano condanne che avrebbe dovuto finire di scontare nel 2046.

Una ventina di giorni prima della fuga, il 3 febbraio dell’anno scorso, gli era stata notificata una nuova condanna definitiva a 19 anni di reclusione, più tre anni di libertà vigilata.

Si tratta di una condanna legata alla maxi operazione antimafia ‘Neve di Marzo’, coordinata dalla Dda di Bari e portata a termine a Vieste nell’ottobre del 2019 quando fu sgominata un’associazione per delinquere finalizzata al narcotraffico, aggravata dal metodo mafioso, che utilizzava anche armi da guerra.

Narcotraffico, metodi mafiosi, armi da guerra

Troiano era invece evaso nel settembre 2021 dagli arresti domiciliari che stava scontando a Campomarino, in provincia di Campobasso, e da quel momento aveva fatto perdere le proprie tracce. Dovrà scontare 9 anni e 2 mesi di reclusione.

Marco Raduano è attualmente imputato per l’omicidio di Giuseppe Silvestri (compiuto a Monte Sant’Angelo il 21 marzo del 2017) e per l’omicidio di Omar Trotta (Vieste, 27 luglio del 2017), delitto per il quale è anche imputato, in concorso, Gianluigi Troiano.

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

7 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

7 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

7 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

8 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

9 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

9 ore ago