Maria Edda Cavuoto, classe 1938, si è laureata per la seconda volta a 84 anni. La donna ha partecipato ad una sezione di laurea in un’aula affollata da giovani e dai loro parenti della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli. La signora Cavuoto è la prima laureanda a discutere la sua tesi davanti alla commissione. Una tesi in diritto ecclesiastico dal titolo “La libertà di coscienza”.
Quella in Giurisprudenza sarà la seconda laurea per la signora Cavuoto che è già dottoressa in Lettere e ha impiegato la sua vita a insegnare materie umanistiche agli studenti delle scuole medie. Ad accompagnarla oggi, martedì 21 febbraio, in questo giorno speciale la figlia Amelia, il genero e la nipote. La seduta di laurea si è tenuta presso l’Aula A1 della sede di via Marina, 33. La Commissione è stata presieduta dalla tutor Maria d’Arienzo, Ordinaria di Diritto ecclesiastico, Diritti confessionali e Diritto canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo federiciano.
Questo il giudizio sulla tesi. Maria Edda ha affrontato l’argomento “con entusiasmo, vivacità e impegno – sottolinea la relatrice – la laureanda ha esaminato il concetto di coscienza nell’evoluzione del pensiero filosofico e nell’approccio delle neuroscienze, con specifico riguardo alla libertà di coscienza in materia religiosa”.
Forse dovresti anche sapere che…