La Grecia approva il matrimonio gay dando anche a queste coppie il diritto di adottare. Il paese ellenico diventa così il ventesimo in Europa e il primo cristiano ortodosso a permettere il matrimonio di coppie dello stesso sesso. Gli altri paesi in cui è legale sono: Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Estonia. A questi paesi se ne aggiungono altri 11 che riconoscono una qualche forma di unione civile: Cipro, Croazia, Liechtenstein, Monaco, Montenegro, Repubblica Ceca, San Marino, Ungheria e… Italia.
L’Italia è quindi l’unico grande paese dell’Europa occidentale a restare fuori dal riconoscimento del matrimonio egualitario. Resta isolato e in compagnia di paesi prevalentemente dell’Est. Da noi non c’è nemmeno una legge che regoli i diritti delle famiglie omogenitoriali. A decidere su questo tema spesso in modo contraddittorio sono i Tribunali come la Corte d’Appello di Milano che ha reso illegittime le trascrizioni dei figli di coppie di donne.
Senza nulla togliere alla Grecia, l’Italia resta indietro. E lo è per scelta politica che travalica la destra attualmente al potere (una curiosità: in Grecia come accaduto anche in altri paesi, a legalizzare il matrimonio gay è stata la destra). Che in Italia ci sia miopia politica su questo argomento e sui diritti in genere, lo dimostra un sondaggio svolto da Repubblica lo scorso dicembre. Il sondaggio aveva rivelato che il 70% dei cittadini italiani è a favore dell’istituzione per legge del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Rispetto a 12 anni prima, ci sono 30 punti percentuali in più.
Pesante sanzione decisa dalla Federcalcio dopo che è stato denunciato il tentativo di corruzione: stop…
Tom Ford, lo stilista, ha acquistato una palazzina a Londra, nel rione di Chelsea, per…
Long covid per sempre, studi scientifici recenti gettano nuova inquietante luce sull'esperienza di milioni di…
Nel cuore della Toscana, circondato dai suggestivi paesaggi della Val d’Elsa, c'è un piccolo gioiello…
Dal Congresso di Vienna al tradimento di Kennedy jr., la Destrutturazione si rinnova, chi sarà…
I vicini e un esperto del paranormale sostengono che la casa di Amityville Horror, teatro…