Il 21 giugno al via l’esame di maturità con la prima prova scritta. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato, in anticipo rispetto allo scorso anno, l’ordinanza che definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023. La sessione dell’esame di Stato avrà inizio il giorno 21 giugno 2023 alle ore 8.30, con la prima prova scritta.
La maturità tornerà alla normalità, in linea con quanto previsto dalla legislazione (DLgs. 62/2017). La pandemia di Covid ha avuto un impatto significativo sulla scuola e sui giovani, costringendo a modificare le modalità di svolgimento delle prove negli ultimi anni.
Tuttavia, saranno ancora esclusi i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che non sono richiesti per l’ammissione all’esame, ma che potrebbero essere discussi durante il colloquio, se svolti. La partecipazione alle prove INVALSI (che non influiscono sulla valutazione) è invece un requisito per l’ammissione all’esame.
La prima prova scritta suppletiva si svolge mercoledì 5 luglio 2023, dalle ore 8:30; la seconda prova scritta suppletiva si svolge giovedì 6 luglio 2023, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali detta prova si svolge in più giorni.