Sono state rese pubbliche le materie, per ogni liceo e ogni Istituto, della seconda prova scritta degli esami di Maturità. Al liceo Classico la materia sarà Greco, allo scientifico Matematica.
Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Topografia per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. E ancora: Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”; Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”; Trasformazione dei prodotti per l’articolazione “Produzioni e trasformazioni” degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”).
La prima prova, quella di Italiano, che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 19 giugno 2024, la seconda prova che si terrà il giorno dopo, il 20 giugno, e infine il colloquio. Questa la struttura dell’esame di Maturità, versione 2024. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto) e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.
Le Commissioni d’esame saranno composte da un presidente esterno, da tre membri esterni e da tre interni all’istituzione scolastica. È prevista una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio (sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia).
Forse dovresti anche sapere che…