Maturit%C3%A0%2C+studente+usa+la+schwa+e+fa+il+tema+senza+maschili+e+senza+femminili
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/maturita-studente-usa-schwa-tema-senza-maschili-femminili-3543391/amp/

Maturità, studente usa la schwa e fa il tema senza maschili e senza femminili

Maturità, uno studente di Roma ha inserito nella prima prova dell’esame la schwa, il fonema usato dalla comunità non binaria che prevede il non inserimento sia del maschile, sia del femminile. E ha preso 17/20 di voto. Lui si chiama Gabriele Lodetti ed è un maturando del liceo Plinio Seniore: dice di aver voluto usare il simbolo delle persone che non si riconoscono nel genere maschile o femminile per rendere più inclusivo il linguaggio.

Maturità, lo studente che usa nel tema la schwa

Lo studente ha scelto il tema d’attualità, quello che citava l’ex ministro Bianchi e che ha provocato diverse polemiche.  A Repubblica, Lodetti racconta che voleva “dimostrare che utilizzare una forma di linguaggio che rappresenti tutti e tutte è possibile. Anche durante una prova importante come l’esame di Stato. Lo studente ha proseguito spiegando che “sì, è stato anche un gesto di sfida, ma non verso la commissione, bensì verso il sistema scolastico e la società”.

Lo studente ha usato la schwa pur non trattando un argomento che ha a che fare con l’inclusione. E allora perché l’ha fatto? “Da tempo è presente nelle chat con amici e familiari” ha spiegato. Aggiungendo che lo schwa “è  ormai entrato nel mio modo di pensare e sarebbe complicato non utilizzarlo per esprimermi”.

Lo schwa a scuola: favorevoli e contrari

Open spiega che la scelta dell’utilizzo dello schwa in classe divide. Favorevoli associazioni studentesche come La rete degli studenti medi. Divisi gli insegnanti. Giuseppe Benedetti, docente di Lettere al liceo Tasso di Roma, spiega che la schwa non è di uso comune: “Si può fare riferimento a qualche criterio generale. Il primo è quello dell’uso. La schwa non è di uso comune. Qual è il senso del suo impiego nel testo in questione?”. Secondo il professore l’opportunità dell’uso dello schwa “in un tema sui diritti sarebbe evidente, in un tema su altri argomenti sarebbe meno chiaro o potrebbe risultare persino una forzatura”. Bisogna poi stabilire quanto sia persuasivo l’uso della schwa per sostenere le proprie tesi ed anche la sua coerenza nell’utilizzo. Bisogna usarla solo qualche volta o sempre?  Interrogativi che al momento restano senza risposta. 

Forse dovresti anche sapere che…

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Guerra in Medio Oriente, la DIRETTA: drone si avvicina a nave Onu. Meloni in Giordania per incontrare il re Abdulah II

Guerra a Gaza e in Libano. La morte del leader di Hamas Yahya Sinwar, colui…

26 minuti ago

Cosa succederà in Medio Oriente dopo la morte di Sinwar: tregua? Meglio non illudersi

Ora che è stata uccisa la “mente del 7 ottobre” davvero la guerra è ad…

27 minuti ago

Il testamento, un gesto di responsabilità e affetto

Il testamento è molto più di un semplice documento legale. Si tratta di un gesto…

37 minuti ago

Eccellenze italiane dello spettacolo, un francobollo per Marcello Mastroianni nel centenario della nascita

L’attore Marcello Mastroianni è stato tra i volti più rappresentativi del cinema italiano. La sua…

44 minuti ago

Maternità surrogata, Fini boccia Meloni. Roccella: “Controlli alle frontiere anche alle coppie eterosessuali”

La legge Varchi appena introdotta che criminalizza la maternità surrogata come reato universale, è un…

56 minuti ago

Picchiato e gettato in mare con le mani legate da una baby gang: 20enne salvato da un pescatore, era in ipotermia

Un giovane di 20 anni di origine sudanese è stato gettato in mare con le…

59 minuti ago