Medico%3A+vi+curo+col+sesso.+Ma+alle+pazienti+non+lo+imponeva.+Quindi+secondo+giudice+a+Bari%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/medico-vi-curo-col-sesso-ma-alle-pazienti-non-lo-imponeva-quindi-secondo-giudice-a-bari-3532455/amp/

Medico: vi curo col sesso. Ma alle pazienti non lo imponeva. Quindi secondo giudice a Bari…

Un medico, un medico di Bari: già ampiamente noto alle cronache, già accusato con nome e cognome di aver consigliato e praticato sesso alle e con le sue pazienti. Diceva il medico ad alcune pazienti: per la vostra patologia la cura, o almeno parte della cura, è fare sesso. E lui, il medico, si prestava ad aiutare personalmente la paziente a curarsi. Accuse, denunce, Tribunali. Uno di questi ultimi, il Tribunale del Riesame, ha valutato che il medico non meriti l’arresto. Non che sia innocente, il Tribunale del Riesame si è spinto di fatto in una valutazione della gravità del reato. Gravità e quindi tipologia del reato che vengono, secondo il Tribunale, dimensionate da una circostanza: il far sesso con lui alle sue pazienti il medico lo consigliava ma non lo imponeva.

In condizioni di intendere e volere?

Un paziente, un malato, uomo o donna che sia, di fronte al suo medico è sempre e comunque in piena condizione di intendere e volere? La decisione del Riesame di Bari rimanda ad un dovere di esserlo, dovere suffragato dalla franca possibilità di esserlo in condizioni di intendere e volere. Se un medico dovesse dirti che la miopia si cura comprando l’olio della sua fattoria e spalmandolo sulle palpebre…E la soggezione al medico, la paura, il panico forse da malattia non giustificano ogni credulità, non mettono in condizioni di soggezione? Certo che sì, ma non fino ad esaltare come condizione naturale e naturale diritto l’ignoranza. Che non può essere sempre alibi ed esimente. Sul filo di questa razionalità viaggia la scelta non certo di dichiarare incolpevole il medico che consigliava sesso come cura alle sue pazienti ma di non comminargli arresto.

Scelta sintetizzata dai concetti di “cura assurda ma non imposta”. Filo razionale che però può cedere e spezzarsi: vero che la “cura” non veniva imposta, vero che le pazienti avevano la responsabilità di tutelare se stesse, vero che la credulità non è sempre alibi totale ed esimente, ma di quella credulità il medico si avvaleva, su quella credulità poggiava e approfittarne è stato forse, anzi senza forse, più grave, disdicevole, condannabile e violento di un sesso sgraffignato con la scusa che fosse una cura.

Forse dovresti anche sapere che…

Mino Fuccillo

Recent Posts

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

24 minuti ago

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

60 minuti ago

Piersilvio Berlusconi e la promessa fatta a papà Silvio: c’entra Silvia Toffanin

Piersilvio Berlusconi sarebbe pronto ad onorare la promessa fatta a papà Silvio e riguardante la…

1 ora ago

Rallentare l’invecchiamento forse si può e abbiamo scoperto come

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l’invecchiamento arriva da Singapore, dove i ricercatori della Duke-National…

2 ore ago

Visita fiscale: finalmente si può evitare con l’esonero, ecco come fare

Addio preoccupazioni: ecco come l'esonero può "salvare" il lavoratore del pubblico impiego o del privato…

2 ore ago

Evolutiva il servizio ideato da Conpac per espandere l’engagement su Linkedin

Nel panorama competitivo del mercato B2B, le aziende devono trovare modi innovativi per distinguersi e…

2 ore ago