Le temperature record che hanno colpito l’Europa nel mese di luglio stanno contribuendo a un aumento della temperatura superficiale del Mar Mediterraneo. Questa visualizzazione, basata sui modelli del Copernicus Marine Service, mostra l’anomalia della temperatura superficiale del mare (SST) per il 24 luglio 2023. I dati mostrano un’anomalia fino a +5,5°C lungo le coste di Italia, Grecia e Nord Africa.
Temperature record e incendi che bruciano in Grecia, Italia, Portogallo, Tunisia e Algeria sono la riprova che “il Mediterraneo è una regione testimone del cambiamento climatico globale”. È questa la lettura dell’estate 2023, particolarmente rovente che flagella il bacino mediterraneo, del climatologo francese Christophe Cassou, direttore di ricerca al Cnrs e al Centro europeo di ricerca e di formazione avanzata in calcolo scientifico.
Per Cassou, co-autore del sesto e ultimo rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Giec), gli eventi di questi giorni dimostrano che “il Mediterraneo è davvero un hot spot, significa che concentra davvero tutti i rischi climatici”. Ma, avverte il climatologo, a bruciare non sono soltanto foreste, boschi e terreni ma anche “mari e oceani”, colpiti anch’essi da ondate di calore sottomarine sempre più frequenti, che agiscono come “veri e propri incendi” sott’acqua.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…