Meningite a Bassano del Grappa. Sono stabili ma gravissime le condizioni di un 17enne colpito da meningite batterica da meningococco di tipo B. Il giovane è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, dove è arrivato sabato sera con febbre a 40. Al momento non sembrano esserci miglioramenti.
Sono stati intanto individuati i primi 75 contatti, sottoposti a profilassi, tra i quali i compagni della squadra di basket del ragazzo. La Usl 7 Pedemontana ha tempestivamente ricostruito gli spostamenti del ragazzo e, già domenica pomeriggio, è stato distribuito un antibiotico ai soggetti che hanno avuto contatti ravvicinati.
Il tracciamento proseguirà, risalendo sino al periodo di incubazione della malattia, che va dai 2 ai 10 giorni antecedenti la comparsa dei sintomi.
“Voglio rassicurare i cittadini che non c’è motivo di allarme: chi potenzialmente è stato esposto al contagio è già stato contattato dagli operatori del Sisp o lo sarà nelle prossime ore”, ha precisato il direttore generale dell’Usl 7, Carlo Bramezza.
Il 17enne, residente a Tezze sul Brenta, è un atleta che si allena con due società: una di Bassano, l’altra di Riese Pio X, in provincia di Treviso. A Riese ha fatto l’ultimo allenamento, la sera di venerdì 24 febbraio, prima che si manifestassero i primi sintomi. Nei giorni precedenti il ragazzo aveva anche partecipato anche a una festa di compleanno.
Forse dovresti anche sapere che…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…
Il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con de capi militari ha detto che…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…
Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…