Meteo, con Bacco tornerà il caldo africano sull’Italia. Dopo l’addio al ciclone Poppea che ha portato maltempo diffuso con eventi estremi come frane e alluvioni, sull’Italia torna il clima estivo. Sarà un inizio di settembre all’insegna dell’estate piena. Passeremo quindi da un evento estremo (pioggia e temperature giù ad un altro che è completamente l’opposto, ossia caldo e temperature su).
Gli esperti lo chiamano “colpi di frusta climatici” e sono dovuti al riscaldamento globale.
Il primo weekend di settembre sarà quindi all’insegna dell’anticiclone africano che tornerà sull’Italia. Tra sabato 2 e domenica 3 arriverà il ciclone sub-tropicale Bacco. Le temperature cominceranno ad aumentare e di giorno si potranno già toccare i 30-32°C al Centro-Sud. Al Nord i valori saranno un pochino più bassi, seppur in rialzo.
Bacco, durante la prossima settimana diventerà ancora più potente. Le temperature saliranno ancora di più toccando picchi di 35-37°C a Roma e Firenze, fino a 33-34°C al Nord. Sulle Isole Maggiori si avranno picchi da 40-42°C.
Nulla di nuovo spiegano gli esperti. Negli ultimi anni, a causa del cambiamento climatico, settembre ha avuto sempre caratteristiche più estive che autunnali.
IlMeteo.it spiega che il ciclone Poppea ha intanto lasciato l’Italia. Tra Giovedì e Venerdì però, ci saranno ancora alcune precipitazioni. Oggi i rovesci o brevi temporali potrebbero interessare Liguria, Emilia, bassa Lombardia, Triveneto e alta Toscana.
Domani ci saranno invece degli eventi in Piemonte, sui rilievi del Triveneto e al primo mattino sulle coste venete e friulane. Sul resto d’Italia tante nuvole in cielo. Le temperature subiranno un primo, aumento che però sarà tenue.
Forse dovresti anche sapere che…
Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…