Meteo, con Bacco tornerà il caldo africano sull’Italia. Dopo l’addio al ciclone Poppea che ha portato maltempo diffuso con eventi estremi come frane e alluvioni, sull’Italia torna il clima estivo. Sarà un inizio di settembre all’insegna dell’estate piena. Passeremo quindi da un evento estremo (pioggia e temperature giù ad un altro che è completamente l’opposto, ossia caldo e temperature su).
Gli esperti lo chiamano “colpi di frusta climatici” e sono dovuti al riscaldamento globale.
Il primo weekend di settembre sarà quindi all’insegna dell’anticiclone africano che tornerà sull’Italia. Tra sabato 2 e domenica 3 arriverà il ciclone sub-tropicale Bacco. Le temperature cominceranno ad aumentare e di giorno si potranno già toccare i 30-32°C al Centro-Sud. Al Nord i valori saranno un pochino più bassi, seppur in rialzo.
Bacco, durante la prossima settimana diventerà ancora più potente. Le temperature saliranno ancora di più toccando picchi di 35-37°C a Roma e Firenze, fino a 33-34°C al Nord. Sulle Isole Maggiori si avranno picchi da 40-42°C.
Nulla di nuovo spiegano gli esperti. Negli ultimi anni, a causa del cambiamento climatico, settembre ha avuto sempre caratteristiche più estive che autunnali.
IlMeteo.it spiega che il ciclone Poppea ha intanto lasciato l’Italia. Tra Giovedì e Venerdì però, ci saranno ancora alcune precipitazioni. Oggi i rovesci o brevi temporali potrebbero interessare Liguria, Emilia, bassa Lombardia, Triveneto e alta Toscana.
Domani ci saranno invece degli eventi in Piemonte, sui rilievi del Triveneto e al primo mattino sulle coste venete e friulane. Sul resto d’Italia tante nuvole in cielo. Le temperature subiranno un primo, aumento che però sarà tenue.
Forse dovresti anche sapere che…