E’ in arrivo dall’oceano Atlantico il ciclone che in pochi giorni porterà via l’estate. Già nel fine settimana, soprattutto nelle regioni settentrionali, sono attesi i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone africano, osserva il meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it.
Nel pomeriggio e nella serata di domenica 15 ottobre si prevedono piogge in Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna; sempre a Nord, da lunedì 16 sono in arrivo forti venti da Nord-Est.
In generale, prosegue la nota, con l’inizio della prossima settimana, si prevede che “le temperature subiranno un sensibile abbassamento, anche fino a 15°C, al Nord e su parte del Centro”.
L’arrivo del ciclone genererà inoltre “una serie di fronti perturbati, che fino a martedì interesseranno principalmente le regioni centrali, soprattutto il Lazio, Roma compresa, e le adriatiche”.
Per mercoledì e giovedì “piogge a tratti moderate e con locali temporali bagneranno tutte le regioni settentrionali, a partire da Ovest verso Est. Le piogge non sono invece previste al Sud, dove all’inizio della settimana è atteso un calo delle temperature temporaneo e che lascerà di nuovo un breve spazio al caldo, anche grazie ai venti di scirocco.
Tra venerdì 20 e sabato 21 ottobre, però, il nuovo ciclone dovrebbe provocare un “diffuso ed esteso peggioramento del tempo su tutte le regioni”, con piogge e calo delle temperature anche al Sud.
Sabato 14: a Nord nubi con piovaschi sui confini e piogge in serata sul Friuli Venezia Giulia; al Centro sole e caldo; al Sud bel tempo prevalente.
Domenica 15: a Nord peggioramento a Nord-Est; al Centro qualche pioggia su alta Toscana e Marche; a Sud soleggiato e caldo. Lunedì 16: a Nord: venti di Bora; al Centro: piogge sparse, specie su Sardegna e Lazio, e fresco; al Sud lieve calo termico e piogge su Puglia e Campania.
Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…
"C'è un rischio chiaro, evidente e concreto che la Russia non stia assolutamente bluffando" sul…
Sabato sportivo da brividi con la Coppa Davis e i mitici All Blacks. Senza dimenticare…
Oroscopo: per i segni di aria ci saranno cambiamenti inaspettati, una fortuna smisurata stravolgerà le…
"Senta - dice a Repubblica il ministro degli Esteri Antonio Tajani - la politica estera…
Intervistata dal Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato anche dei suoi rapporti con dei…