Le previsioni meteo per Ferragosto e per i prossimi giorni ci dicono di afa e caldo che torneranno protagonisti. Senza raggiugere i picchi di luglio ma accompagnando il Ferragosto con temperature che potranno vedere picchi di 40 gradi al centro della Sardegna ed umidità. E dopo una settimana di temperature contenute da bollino verde scattano i primi bollini arancioni segnalati dal ministero della Salute. Antonio Sanò, fondatore del sito www.ILMeteo.it, conferma l’avanzata dell’anticiclone e l’arrivo del caldo nordafricano su tutto il Centro-Nord. Al Sud, invece, la fiammata africana arriverà solo da metà della prossima settimana.
Le città più calde saranno Bolzano, Firenze e Prato con 35°C, poi Agrigento, Ferrara, Grosseto, Pavia e Pistoia con 34°C, seguite da Alessandria, Asti, Bologna, Livorno, Lucca, Oristano, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Roma e Terni con 33°C. Un lungo elenco dei primi capoluoghi di provincia: se escludiamo Agrigento, sono tutte città del Centro-Nord. Non si escludono anche delle locali grandinate. La nuova settimana vedrà, poi, un primo picco tra lunedì e Ferragosto, sempre sulle regioni centro-settentrionali.
Dal 16-17 agosto invece le temperature saliranno anche al meridione e la prima giornata rovente su tutto lo Stivale, da Nord a Sud, sarà il 19 agosto con un quadro da ‘febbre umana’: sono previsti 38-39 gradi a Ferrara, Firenze, Pavia, Siracusa e Taranto, in pratica dall’Emilia Romagna fino alla Puglia avremo il respiro nordafricano di Nerone. Da segnalare, infine, che nelle zone interne della Sardegna raggiungeremo anche i 40 gradi all’ombra, 8 gradi meno del record del 24 luglio, ma ovviamente un valore sempre eccezionale, anche perché saremo già nella seconda decade di agosto.
Forse dovresti anche sapere che…