Meteo%2C+neve+a+bassa+quota%2C+freddo+e+gelate+mattutine%3A+nel+giorno+dell%26%238217%3BImmacolata+vento+e+forte+maltempo
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/meteo-neve-a-bassa-quota-freddo-e-gelate-mattutine-nel-giorno-dellimmacolata-vento-e-forte-maltempo-3578453/amp/

Meteo, neve a bassa quota, freddo e gelate mattutine: nel giorno dell’Immacolata vento e forte maltempo

Meteo delle prossime ore. Arriva il freddo con temperature anche inferiori alla norma. E’ in arrivo una perturbazione atlantica che porta gelate mattutine e qualche fiocco a quote di pianura sul Nord Italia. Questo lo scenario che troveremo da qui all’Immacolata, giorno in cui sul Mediterraneo Centrale si potrà sviluppare un nuovo ciclone che porterà vento e freddo. 

Già da oggi, lunedì 4 dicembre,  la nuvolosità tenderà ad aumentare sul Centro-Nord, con precipitazioni fin dal mattino su Liguria e Piemonte. Piogge che saranno in estensione nel giorno fino a raggiungere tutto il Nord ed anche la Toscana e la Sardegna. In Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia occidentale assisteremo anche a locali nevicate. interessate dal fenomeno potranno essere anche Milano e Torino.

Martedì invece, la perturbazione porterà piogge su Nord-Est e Centro-Sud. A metà settimana avremo un miglioramento solo temporaneo: già da venerdì 8 dicembre, il giorno dell’Immacolata, arriverà infatti una nuova perturbazione.

Il meteo di lunedì 4 dicembre

Oggi lunedì 4 dicembre, le nubi saranno in aumento al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Prime precipitazioni piuttosto deboli al mattino su Piemonte e Liguria, rischio neve sulla bassa Pianura Padana. Nel pomeriggio fenomeni più diffusi che resteranno tuttavia deboli al Nord-Ovest, Emilia, Veneto occidentale e alta Toscana. Rischio neve a bassa quota anche sulla pianura fra Piemonte e Lombardia. Piogge isolate anche sulla Sardegna nord-occidentale e nuvole in aumento anche sul resto del Centro.

Pioverà verso sera su Toscana e dell’Emilia Romagna e nei settori nord di Umbria e Marche. Temperature in calo, eccetto le massime in Sardegna.  I valori saranno sotto la media soprattutto al Nord-ovest con le massime resteranno in generale sotto i 5 gradi.

Il meteo di martedì 5 dicembre

Domani, martedì 5 dicembre, la perturbazione coinvolgerà il Nord-Est e gran parte del Centro-Sud. Potrà nevicare a bassa quota su Alpi e Prealpi orientali e fino in pianura. Neve anche nella prima parte del giorno su Lombardia ed Emilia occidentale. Piogge sul resto del Nord-Est.

Al Centro-Sud pioverà e si correrà il rischio che scoppi anche qualche temporale. I fenomeni saranno scarsi su Abruzzo, Molise, baso adriatico e settore ionico. Le temperature saranno in generale rialzo con valori che però al Nord restano sotto la media.

Il meteo mercoledì 6 e giovedì 7

Tra mercoledì e giovedì, sull’Italia affluiranno correnti più fredde dal nord Europa che porteranno qualche nota instabile sulle regioni adriatiche ed all’estremo Sud. Avremo una nuova diminuzione delle temperature e torneranno le gelate, specialmente di notte e al primo mattino sulle pianure del Nord ed anche al Centro.

Il ciclone dell’Immacolata

Che tempo farà all’Immacolata? Sul Mediterraneo centrale, secondo i modelli previsionali, è previsto un nuovo ciclone. Se la tendenza sarà confermata c’è il rischio di una forte ondata di maltempo da Nord a Sud con fenomeni intensi e venti tempestosi.

Ci sarà ancora neve in Valpadana fino a bassa quota. A partire da domenica 10 il maltempo dovrebbe lasciare gradualmente la Penisola.

Forse dovresti anche sapere che…

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Settimana Black Friday, le super offerte di Amazon: dai detersivi ai pannolini, di cosa fare scorte

E' la settimana calda ad un mese del Natale: il Black Friday è l'occasione per…

11 minuti ago

Fischio della Morte Azteco, il suono più inquietante del mondo che influenza il cervello e provoca panico

Il Fischio della Morte Azteco, con il suo sibilo spaventoso, un lamento continuo inquietante che…

51 minuti ago

Nuovo Bonus 500euro per ogni figlio da spendere in attività extra-scolastiche: requisiti e come fare domanda

Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…

2 ore ago

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

11 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

11 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

11 ore ago