(foto Ansa)
Nuova ondata di caldo rovente. E’ la seconda di questa estate e durante il weekend le temperature cresceranno gradualmente su tutta l’Italia tanto che domenica 9 luglio è previsto il bollino arancione per 9 città.
L’allerta rischio salute per la fascia di popolazione più fragile scatterà per Bolzano, Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Bollino giallo per tutti gli altri centri urbani monitorati nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, eccetto Bari, l’unica delle 27 città a rimanere con il bollino verde.
L’ondata di caldo rovente che sta colpendo l’Italia lunedì potrebbe far registrare punte di 40 gradi in Sicilia e in Sardegna. Lo spiega all’agenzia Ansa il direttore del Consorzio Lamma-Cnr Bernardo Gozzini.
La prima ondata di calore dell’estate, dice Gozzini, farà innalzare la colonnina di mercurio già nel weekend con valori massimi che toccheranno i 37 gradi.
“La massa d’aria calda di origine subtropicale in arrivo in Italia – spiega -già da domani farà aumentare il caldo ma le temperature più calde si dovrebbero registrare tra lunedì e mercoledì”.
E se nelle isole maggiori si supereranno i 40 gradi andrà poco meglio in Pianura Padana e in due grandi città come Roma e Firenze.
“Questi valori – dice Gozzini – sono sopra la media di 6-7 gradi rispetto alla media delle temperature massime di luglio”.
Secondo Gozzini le temperature potranno continuare ad essere roventi anche da giovedì al Centro e al Sud. Almeno fino a sabato.
Al Centro-Nord sono invece possibili dei temporali sull’arco alpino e sull’appennino tosco-emiliano.
Forse dovresti anche sapere che…