Nuova ondata di caldo rovente. E’ la seconda di questa estate e durante il weekend le temperature cresceranno gradualmente su tutta l’Italia tanto che domenica 9 luglio è previsto il bollino arancione per 9 città.
L’allerta rischio salute per la fascia di popolazione più fragile scatterà per Bolzano, Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Bollino giallo per tutti gli altri centri urbani monitorati nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, eccetto Bari, l’unica delle 27 città a rimanere con il bollino verde.
L’ondata di caldo rovente che sta colpendo l’Italia lunedì potrebbe far registrare punte di 40 gradi in Sicilia e in Sardegna. Lo spiega all’agenzia Ansa il direttore del Consorzio Lamma-Cnr Bernardo Gozzini.
La prima ondata di calore dell’estate, dice Gozzini, farà innalzare la colonnina di mercurio già nel weekend con valori massimi che toccheranno i 37 gradi.
“La massa d’aria calda di origine subtropicale in arrivo in Italia – spiega -già da domani farà aumentare il caldo ma le temperature più calde si dovrebbero registrare tra lunedì e mercoledì”.
E se nelle isole maggiori si supereranno i 40 gradi andrà poco meglio in Pianura Padana e in due grandi città come Roma e Firenze.
“Questi valori – dice Gozzini – sono sopra la media di 6-7 gradi rispetto alla media delle temperature massime di luglio”.
Secondo Gozzini le temperature potranno continuare ad essere roventi anche da giovedì al Centro e al Sud. Almeno fino a sabato.
Al Centro-Nord sono invece possibili dei temporali sull’arco alpino e sull’appennino tosco-emiliano.
Forse dovresti anche sapere che…
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…