Le previsioni meteo per i prossimi giorni? Un flusso di correnti occidentali umide ed instabili sull’Europa centrale sta interessando il Nord Italia, portando un graduale calo delle temperature ed a temporali, anche di forte intensità. Lo indica un’allerta della Protezione civile.
L’Italia è quindi divisa in due. Da una parte un calo delle temperature e temporali, parliamo di tutto il Nord escluso Piemonte e Liguria. Dall’altra parte il resto della penisola che boccheggia e resterà a soffrire tra caldo record e afa.
Da oggi, dunque, indica l’avviso, ci saranno precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Valutata per la giornata di domani allerta gialla per rischio temporali su Veneto, Friuli Venezia Giulia e gran parte della Lombardia.
Questa eccezionale ondata di caldo però sembra attenuarsi, almeno temporaneamente, a partire da giovedì 20 luglio. In questa data Caronte inizierà a perdere terreno al Settentrione e si sposterà verso le regioni meridionali. Quindi, è attesa una diminuzione di qualche grado al Centro-Nord e un nuovo e graduale aumento al Sud, soprattutto nel weekend.
Caronte inizierà dunque ad accusare qualche colpo al Nord permettendo l’ingresso in quota di aria più fresca nordatlantica. E’ così che mercoledì e giovedì si formeranno dei temporali di calore che dalle Alpi potrebbero raggiungere le alte pianure del Triveneto. Ma un più decisivo indebolimento è atteso venerdì 21. Dopo una mattinata soleggiata, nel pomeriggio i temporali già molto forti sulle Alpi, scenderanno ancor più violenti sulla Pianura Padana. Possibili anche intense grandinate con chicchi di grosse dimensioni e forti raffiche di vento a oltre 100 km/h e rare trombe d’aria (o tornado). I temporali continueranno a interessare il Nord anche nella prima parte di sabato, spostandosi verso est, dopo di che tornerà il bel tempo. Al Centro-Sud, invece, si avvertirà un lieve calo termico ma nel weekend è tuttavia attesa una nuova fiammata ancora con picchi di 39-41°C su molte città, soprattutto di Sardegna, Sicilia e Puglia.