Meteo+prossimi+giorni%2C+ancora+stabilit%C3%A0+e+bel+tempo%3A+inverno+in+ritirata+fino+al+weekend
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/meteo-prossimi-giorni-ancora-stabilita-bel-tempo-inverno-ritirata-almeno-fino-weekend-3595937/amp/

Meteo prossimi giorni, ancora stabilità e bel tempo: inverno in ritirata fino al weekend

Meteo prossimi giorni. La configurazione meteorologica sul bacino del Mediterraneo non mostra segni di variazione: Zeus, l’imponente anticiclone di origine africana che da giorni governa il tempo sull’Italia, continua a mettere in crisi l’Inverno.

In questi giorni e fino al weekend, assisteremo ancora ad un dominio incontrastato dell’alta pressione anche se ci saranno ancora qualche causa di lievi infiltrazioni di aria più fresca. Zeus però, ostacolerà senza problemi il transito di qualsiasi fronte di maltempo. L’anticiclone impedirà anche l’avanzamento delle grandi masse d’aria fredda che, considerato che siamo ancora nel pieno dell’Inverno, dovrebbero essere predominanti.

Meteo prossimi giorni, stabilità e bel tempo: inverno in ritirata

Ci si prepara, dunque, a vivere altre giornate ancora contraddistinte da una notevole stabilità climatica, minacciata solo da spifferi d’aria più fresca che lambiranno soprattutto le regioni adriatiche e il Sud. Qui, oltre ad una stemperata del caldo fuori stagione, si registrerà una maggiore presenza di nubi, in particolare tra Giovedì 1 e Venerdì 2 Febbraio. Avverrà per effetto di un temporaneo spostamento di Zeus verso Ovest. In alcune zone, in particolare sulle pianure del Nord e nelle vallate interne del Centro, il quadro meteorologico potrebbe essere condizionato dalla presenza delle nebbie e delle nubi basse. Specie a cavallo del fine settimana.

Tra Martedì 6 e Mercoledì 7 il tempo comincerà a cambiare

Tuttavia, per un ritiro dell’alta pressione dalla scena mediterranea abbiamo ora quanto meno una data. Per assistere a un mutamento sostanziale del clima su scala generale occorrerà attendere la prossima settimana. Già tra Martedì 6 e Mercoledì 7 l’anticiclone inizierà a cedere, sotto la pressione di una debole circolazione ciclonica in quota, proveniente dalla Penisola Iberica.

Questo tuttavia non sarà che l’inizio di un cambiamento più evidente atteso tra Sabato 10 e Domenica 11 Febbraio. Secondo i dati attuali, proprio in quei giorni si attende un calo rilevante dell’influenza dell’alta pressione. Calo dovuto all’avanzata di un’ampia e intensa area di bassa pressione, centrata sul Regno Unito, che promette di riportare condizioni di maltempo anche sull’Italia.  

Forse dovresti anche sapere che…

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Alessia Marcuzzi, la figlia è la sua fotocopia: eccole bellissime

Mia, la figlia di Alessia Marcuzzi, è cresciuta ed è diventata praticamente la fotocopia della…

16 minuti ago

Nucleare in Italia con 40 anni di ritardo per i demagogici referendum di Craxi nell’87 e del 2011

Orizzonte nucleare in Italia: con quasi 40 anni di ritardo anche da noi si parla…

1 ora ago

Italia-Albania, un rapporto storico, l’analisi di Vincenzo Vita aiuta a capire

Una assemblea tenutasi all’università Roma 3 sul Protocollo Albania e il disegno di legge Sicurezza…

2 ore ago

Sinner, la squalifica è certa: arriva l’annuncio

Per Sinner un'altra sentenza che aumenta la preoccupazione in vista della decisione del Tas: la…

2 ore ago

Oroscopo settimanale, per la settimana dal 3 al 9 novembre 2024, cosa dicono gli astri per tutti i segni

Oroscopo settimanale, per la settimana dal 3 al 9 novembre 2024, cosa dicono gli astri per…

2 ore ago

Progetti da più 51 miliardi, ma treni e auto procedono come lumache

I progetti ci sono e dovrebbero esserci anche i soldi (più di 51 miliardi), ma…

3 ore ago