Meteo+prossimi+giorni%3A+arriva+il+grande+maltempo+con+forti+piogge+e+raffiche+di+vento
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/meteo-prossimi-giorni-arriva-il-grande-maltempo-con-forti-piogge-e-raffiche-di-vento-3566987/amp/

Meteo prossimi giorni: arriva il grande maltempo con forti piogge e raffiche di vento

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono che un profondo vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa, si sta avvicinando al nostro Paese. Per diversi giorni l’Italia dovrà fare i conti con un’acuta fase di maltempo. E’ quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it secondo il quale i primi effetti su gran parte del Nord e su alcuni tratti del versante tirrenico del Centro, specie sulla Toscana, sono attesi già oggi.

Su queste regioni potranno verificarsi piogge sparse e qualche episodio temporalesco più probabile a ridosso dei rilievi alpini, prealpini e lungo le coste toscane. E’ allerta per il rischio di nubifragi sulla Liguria di Levante e sull’Alta Toscana. Sul resto del Centro e soprattutto al Sud il rinforzo dei venti di Scirocco porterà ad un rialzo delle temperature con picchi massimi anche prossimi ai 34/35°C.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Domani il vortice ciclonico raggiungerà il nostro Paese. Saranno maggiormente esposti il Nordovest, gran parte dei comparti alpini e le regioni tirreniche centro-meridionali dove localmente potrebbe cadere l’equivalente delle precipitazioni attese in più di 2 mesi. Inolte, rinforzeranno i venti da Libeccio sul lato tirrenico e da Scirocco al Sud e sul lato adriatico, con il rischio di forti mareggiate e il fenomeno dell’acqua alta sulla laguna veneta.

Il maltempo proseguirà anche per tutta la giornata di sabato 21 con forti piogge e temporali. Solo da domenica 22 il quadro meteorologico darà segnali di ripresa, ma il tempo rimarrà perturbato anche all’inizio della nuova settimana.

Giorno per giorno

Venerdì 20. Al nord: piogge, temporali e nubifragi. Al centro: forte maltempo sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Al sud: in prevalenza soleggiato. Sabato 21. Al nord: rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure. Al centro: piogge e temporali sparsi. Al sud: instabile su quasi tutte le regioni.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

La semplice abitudine che allunga la vita, tu la segui?

Camminare ogni giorno potrebbe aggiungere anni alla tua vita. Non si tratta solo di una…

7 minuti ago

Sudan, la strage dimenticata. Un ferito su sei è bambino, nei corpi proiettili e schegge di bombe

La guerra civile in Sudan, per molti versi una strage trascurata dall'opinione pubblica occidentale, continua…

21 minuti ago

Rottura e insulti in diretta: cosa è successo con Vlahovic

Clima incandescente intorno al bomber della Juventus: scoppia il caso durante la trasmissione televisiva Un…

41 minuti ago

Leclerc e Sainz a rapporto, Ferrari insegue il Mondiale Costruttori e impone lo stop a ogni contrasto

Leclerc e Sainz a rapporto dal gran capo Vasseur il giorno dopo il litigio dei…

47 minuti ago

Giuseppe Conte: “Rivoteremo al più presto”. Poi la frecciatina: “Non abbiamo bisogno di distruttori”

E così, alla fine, la Costituente di Giuseppe Conte dovrà rivotare.  "Beppe Grillo - dice…

51 minuti ago

Il genio del giorno, il bambino di 10 anni che ha chiamato il 911 per chiedere aiuto con i compiti di matematica

Nella contea di Shawano, in Wisconsin, un bambino di 10 anni ha chiamato il 911,…

51 minuti ago