Meteo+prossimi+giorni%3A+arriva+il+grande+maltempo+con+forti+piogge+e+raffiche+di+vento
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/meteo-prossimi-giorni-arriva-il-grande-maltempo-con-forti-piogge-e-raffiche-di-vento-3566987/amp/

Meteo prossimi giorni: arriva il grande maltempo con forti piogge e raffiche di vento

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono che un profondo vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa, si sta avvicinando al nostro Paese. Per diversi giorni l’Italia dovrà fare i conti con un’acuta fase di maltempo. E’ quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it secondo il quale i primi effetti su gran parte del Nord e su alcuni tratti del versante tirrenico del Centro, specie sulla Toscana, sono attesi già oggi.

Su queste regioni potranno verificarsi piogge sparse e qualche episodio temporalesco più probabile a ridosso dei rilievi alpini, prealpini e lungo le coste toscane. E’ allerta per il rischio di nubifragi sulla Liguria di Levante e sull’Alta Toscana. Sul resto del Centro e soprattutto al Sud il rinforzo dei venti di Scirocco porterà ad un rialzo delle temperature con picchi massimi anche prossimi ai 34/35°C.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Domani il vortice ciclonico raggiungerà il nostro Paese. Saranno maggiormente esposti il Nordovest, gran parte dei comparti alpini e le regioni tirreniche centro-meridionali dove localmente potrebbe cadere l’equivalente delle precipitazioni attese in più di 2 mesi. Inolte, rinforzeranno i venti da Libeccio sul lato tirrenico e da Scirocco al Sud e sul lato adriatico, con il rischio di forti mareggiate e il fenomeno dell’acqua alta sulla laguna veneta.

Il maltempo proseguirà anche per tutta la giornata di sabato 21 con forti piogge e temporali. Solo da domenica 22 il quadro meteorologico darà segnali di ripresa, ma il tempo rimarrà perturbato anche all’inizio della nuova settimana.

Giorno per giorno

Venerdì 20. Al nord: piogge, temporali e nubifragi. Al centro: forte maltempo sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Al sud: in prevalenza soleggiato. Sabato 21. Al nord: rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure. Al centro: piogge e temporali sparsi. Al sud: instabile su quasi tutte le regioni.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

La realtà dietro i brillantini della propaganda politica: nel 2023 duecentomila bambini in povertà alimentare

In quello che continuiamo a definire il Bel Paese duecentomila bambini tra 0 e 5…

31 minuti ago

Ipse Dixit, Giorgia Meloni nel 2022 contro la ministra francese: “Un’inaccettabile minaccia di ingerenza contro uno Stato sovrano”. Oggi su Musk: silenzio

Correva l'anno 2022. Il 7 ottobre, per la precisione. Intervistata da Repubblica, la ministra per…

1 ora ago

Pensione sospesa all’improvviso agli anziani, italiani sotto shock: l’INPS chiarisce i motivi

Per i pensionati non è proprio un buon momento, la notizia della pensione sospesa, però,…

1 ora ago

E’ morto il sociologo Franco Ferrarotti, aveva 98 anni

E' morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Professore di sociologia all'università…

2 ore ago

Un busto di marmo acquistato per 6 dollari e usato come fermaporta potrebbe valere milioni

Acquistato per soli 6 dollari e utilizzato per tenere ferma la porta di un capanno,…

2 ore ago

L’EDICOLA, il Corriere: “Mattarella frena Musk”. La Repubblica: “Il richiamo del presidente”. La Verità: “Re Sergio si traveste da sovranista”

Il comunicato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in difesa della sovranità italiana ("L'Italia sa…

2 ore ago