Meteo+prossimi+giorni%3A+arrivano+nubifragi+e+temporali%2C+ma+al+Sud+ancora+caldo+anomalo
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/meteo-prossimi-giorni-arrivano-nubifragi-e-temporali-ma-al-sud-ancora-caldo-anomalo-3566785/amp/

Meteo prossimi giorni: arrivano nubifragi e temporali, ma al Sud ancora caldo anomalo

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono che da domani un ciclone bomba si scatenerà sul nord Italia portando nubifragi e tempeste di vento. Al sud, invece, ci sarà l’ennesima ondata di caldo fuori stagione. È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, spiegando che le correnti fredde in ingresso sul nostro Paese andranno ad alimentare una ciclogenesi esplosiva o ciclone bomba sul mar Ligure. In pratica un’area di bassa pressione, posta alle medie latitudini, vede la pressione atmosferica scendere nel suo minimo barico ad una velocità di almeno un millibar (hPa) all’ora per almeno 24 ore.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Il fenomeno causa precipitazioni abbondanti e violente raffiche di vento di oltre 140 km/h. E’ allerta per Sardegna e a parte del mar Ligure, specialmente tra il levante ligure e l’alta Toscana, “dove il rischio di una potente mareggiata con onde alte fino a 6 metri – afferma Sanò – è più che concreto tra venerdì 20 e le prime ore di sabato 21”. Il tempo peggiorerà dapprima al Nord, dove arriveranno forti piogge e temporali, poi da venerdì anche al Centro.

Non sono da escludersi in questo frangente violenti nubifragi, soprattutto sulla Liguria di Levante, sull’alta Toscana e sul Friuli Venezia Giulia. Ma il ciclone richiamerà venti molto caldi di origine africana che investiranno il Sud e i settori centrali adriatici, provocando un aumento delle temperature. I venti meridionali si intensificheranno da Libeccio sul lato tirrenico e da Scirocco su quello adriatico, con la possibilità di qualche mareggiata e il fenomeno dell’acqua alta sulla laguna veneta.

Giorno per giorno

Giovedì 19. Al nord: diffuso maltempo su tutte le regioni. Al centro: instabile sulla Toscana, con frequenti temporali. Al sud: bel tempo prevalente. Venerdì 20. Al nord: piogge, temporali e nubifragi. Al centro: forte maltempo sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Al sud: piogge e temporali sulla Campania, soleggiato altrove.

Forse dovresti anche sapere che…

 

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

5 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

6 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

6 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

7 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

7 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

8 ore ago