Meteo+prossimi+giorni%2C+l%26%238217%3Banticiclone+ancora+sull%26%238217%3BItalia%3A+bel+tempo+e%26%238230%3B+inquinamento
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/meteo-prossimi-giorni-lanticiclone-ancora-sullitalia-bel-tempo-e-inquinamento-3595627/amp/

Meteo prossimi giorni, l’anticiclone ancora sull’Italia: bel tempo e… inquinamento

L’anticiclone africano Zeus, prima o poi scopriremo chi li ribattezza, continua e continuerà a condizionare il meteo per i prossimi giorni. Quindi, fatevene una ragione, l’inverno è e continuerà ad essere sottotono, il cielo resterà più o meno ovunque sereno ma in alcune zone si dovrà convivere anche con nebbia, ghiaccio e, perché no, inquinamento.

Gli aspetti negativi e positivi dell’anticiclone

Antonio Sanò, il fondatore del sitoiLMeteo.it, elenca e spiega i quattro aspetti positivi e negativi provocati dalla presenza dell’anticiclone.  Aspetto positivo: il sole. Nei prossimi giorni il cielo si presenterà piuttosto sereno o poco nuvoloso, specie da venerdì e per tutto il primo weekend di febbraio con temperature piacevoli e fino a 15-17°C di giorno al Centro-Sud e anche in montagna. Primo aspetto negativo: la nebbia che sulla Pianura Padana si presenterà fitta al mattino e in alcuni casi anche persistente, mantenendo così le temperature piuttosto basse e di pochi gradi sopra lo zero. Secondo aspetto super negativo: l’inquinamento causato dall’accumulo di polveri sottili (inquinamento dovuto a gas di scarico delle macchine, riscaldamento, industrie etc) nei bassi strati con conseguente peggioramento della qualità dell’aria in particolare intorno alle grandi aree urbane e non solo dove permarrà la nebbia.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Mercoledì 31. Al nord: tra nebbie e nubi irregolari. Al centro: cielo irregolarmente nuvoloso. Al sud: cielo a tratti nuvoloso. Giovedì 1. Al nord: tante nubi, meno nebbie. Al centro: cielo via via più coperto. Al sud: nubi irregolari. Venerdì 2. Al nord: cielo poco nuvoloso salvo nebbie. Al centro: tutto sole e clima piacevole. Al sud: soleggiato e mite. Tendenza: weekend con tantissimo sole e nebbie in Pianura Padana.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

MotoGP, Bagnaia vince la Sprint del sabato. Tutto rinviato per il titolo iridato

Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint del sabato pomeriggio davanti a Bastianini e Martin. Ora…

14 minuti ago

Delmastro nella bufera: “Gioia nel non far respirare detenuti su auto polizia”

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro è al centro di una nuova controversia politica. Durante…

20 minuti ago

Il video degli operai che distruggono il bagno di lusso perché non erano stati pagati

Un video virale sui social mostra due operai furiosi dopo il mancato pagamento per la…

30 minuti ago

Perché gli adolescenti fanno scelte poco sagge? Lo spiega uno studio

L’adolescenza è un periodo turbolento, caratterizzato da decisioni impulsive, comportamenti ribelli e momenti di apparente…

45 minuti ago

Sinner, i tifosi sono in ansia: è appena successo

Il numero 1 al mondo domina in campo, ma arriva un'altra notizia che non farà…

1 ora ago

Meloni: “La sinistra è forte solo sui giornaloni, quando vai al mercato…”

A Perugia, al comizio di chiusura della campagna elettorale del centrodestra per le elezioni che…

2 ore ago