Meteo+prossimi+giorni%2C+l%26%238217%3Binverno+%C3%A8+durato+un+attimo%3A+gi%C3%A0+si+torna+a+20+gradi
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/meteo-prossimi-giorni-linverno-e-durato-un-attimo-gia-si-torna-a-20-gradi-3592213/amp/

Meteo prossimi giorni, l’inverno è durato un attimo: già si torna a 20 gradi

La previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono che torna l’anticiclone africano sull’Italia, portando un caldo davvero anomalo soprattutto al sud dove il termometro arriverà a segnare oltre i 20 gradi centigradi. E’ quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. “Già nella giornata odierna – afferma – un vastissimo campo di alta pressione di origine africana, accompagnato da aria calda in quota, si espanderà sull’Europa centro-occidentale, bloccando di fatto qualsivoglia perturbazione atlantica o irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord. Solamente nella serata odierna qualche piovasco potrà raggiungere la Liguria di Levante, la Toscana e la Romagna, prima di un rapido miglioramento anche su queste zone”.

La previsioni meteo per i prossimi giorni

L’anomalia più rilevante riguarderà le temperature con scarti rispetto alla media climatica di +10°C per gran parte della settimana e l’assenza di pioggia. La giornata più calda sarà molto probabilmente giovedì 25 gennaio, con punte massime fin verso i 20°C in particolare al centrosud (lato tirrenico) e sulle due Isole Maggiori, ma registreremo valori piuttosto miti anche sul resto del Paese, di certo tutt’altro che invernali. Per esempio lo zero termico sulle Alpi di nordovest sarà oltre i 3500/4000 metri. Questa stasi atmosferica non sembrerebbe cambiare nemmeno per i “giorni della merla” (29-30-31 gennaio), tradizionalmente i più freddi dell’inverno.

Giorno per giorno

Martedì 23. Al nord: foschie in pianura, soleggiato altrove. Al centro: cielo irregolarmente nuvoloso. Al sud: bel tempo prevalente. Mercoledì 24. Al nord: più nubi su pianure e coste, soleggiato sui rilievi. Al centro: poco nuvoloso e asciutto. Al Sud: tutto sole. Tendenza: va affermandosi sempre più un campo di alta pressione africana.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

PlayStation, Sony al lavoro su una console portatile

A distanza di 13 anni dall'ultima console portatile di casa Sony, la Playstation Vita, l'azienda…

3 ore ago

La “mini Luna” abbandona il campo gravitazionale terrestre, cos’è e dove è diretta

La "mini Luna" che accompagna la Terra da circa due mesi sta abbandonando il nostro…

4 ore ago

Tre italiani su quattro scelgono ancora l’auto come mezzo di trasporto principale

Nonostante qualche miglioramento, la mobilità sostenibile in Italia continua a fare fatica a competere con…

6 ore ago

Si potranno trascrivere i messaggi vocali su WhatsApp

Finalmente una buona notizia per chi detesta i messaggi vocali o non sempre può ascoltarli:…

7 ore ago

Wanda Nara choc: ecco cosa è successo dopo l’account hackerato

Situazione controversa che vede coinvolta la showgirl argentina e prossima ex moglie di Mauro Icardi:…

7 ore ago