Meteo prossimi giorni. L’estate e il gran caldo sono arrivati, anche se all’estate vera e propria, quella da calendario, mancano un paio di giorni. L‘anticiclone africano che si è posizionato sul Mediterraneo centrale si farà sentire specialmente in questi primi giorni della settimana.
L’alta pressione poterà tempo stabile e soleggiato, ma anche caldo sempre più intenso specialmente nelle regioni del sud. Come però annunciato già nelle scorse settimane, questa sarà un’estate calda ma all’insegna dell’instabilità. E così già da giovedì prossimo, come spiegano da 3BMeteo, arriverà una perturbazione atlantica che interesserà le regioni settentrionali, portando pioggia e un deciso ridimensionamento delle temperature.
Ma vediamo nel dettaglio il tempo. Oggi, lunedì 19 giugno, sarà una giornata all’insegna del caldo e del sole, con un transito di sottili velature sulle regioni centro-settentrionali. Nel pomeriggio un po’ di variabilità coinvolgerà le zone alpine, con formazione di alcuni rovesci o temporali di calore.
Temperature in aumento, con punte di 32/33 gradi sulla Val Padana orientale, sulla zona di Foggia, Matera, Calabria ionica e Catanese. Nelle zone interne della Sardegna settentrionale si arriverà a temperature che raggiungeranno punto di 34/35 gradi.
La Protezione Civile ha emesso un avviso. Dalle 12 di oggi 19 giugno, alle 18 del 22 giugno, si prevedono “temperature localmente molto elevate” sulla parte settentrionale e occidentale dell’isola, “in ulteriore aumento il giorno seguente”. Inoltre “nelle giornate di mercoledì e giovedì le temperature molto elevate interesseranno tutta la regione. Le temperature massime, nell’arco del periodo, potranno superare localmente i 40 gradi”.
Martedì 20 giugno e mercoledì 21, il tempo sarà all’insegna del sole sull’Italia. Qualche velatura sulle regioni settentrionali e una certa variabilità sulle zone alpine, associata a qualche rovescio o isolato temporale più probabile su Piemonte occidentale e Valle d’Aosta.
Temperature raggiungeranno i 38 gradi sulle zone interne della Sardegna, 34/35 gradi sulle province di Catania e Cosenza. In Val Padana, Tavoliere delle Puglie e su Matera si raggiungeranno i 33 gradi.
Mercoledì ci saranno velature al centro-nord e una certa variabilità diurna sulle Alpi che darà luogo a qualche rovescio di calore. Sulle zone interne della Sardegna si potranno raggiungere punte di 39/40 gradi Su Catania, Cosenza e Puglia si raggiungeranno i 37 gradi. In Val Padana 34/35 gradi.
L’indebolimento dell’anticiclone comincerà giovedì 22 giugno. Sul nordovest arriverà di nuovo la pioggia con temporali localmente intensi in estensione a Lombardia e Triveneto. Venerdì 23 i rovesci e temporali potrebbero interessare il Triveneto e l’Emilia Romagna, raggiungendo, nel weekend, il centro-sud. Temperature in calo a partire da venerdì al centro-nord.
Forse dovresti anche sapere che…
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…