Meteo+prossimi+giorni%2C+tempo+impazzito%3A+settimana+tra+sole%2C+pioggia%2C+freddo+e+neve
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/meteo-prossimi-giorni-tempo-impazzito-settimana-tra-sole-pioggia-freddo-e-neve-3589779/amp/

Meteo prossimi giorni, tempo impazzito: settimana tra sole, pioggia, freddo e neve

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono che sono ben 3 le perturbazioni che interesseranno l’Italia nei prossimi 7 giorni. Con il clima che passera da fasi quasi primaverili su molte regioni alla neve fin quasi in pianura. E’ quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it Si parte con una modesta perturbazione atlantica sospinta da miti venti di Libeccio. Il fronte instabile oltre a far piovere sul Centro-Sud inizierà a far salire le temperature al Centro-Sud. Di giorno i valori termici supereranno i 14-15°C su molte zone. Al Nord, invece, le nubi basse in pianura manterranno un clima freddo, mentre in montagna il sole sarà prevalente.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Dopo un martedì all’insegna di occasionali piovaschi su Abruzzo e Molise, si avvicinerà la seconda perturbazione che attiverà venti sostenuti da Sud, quindi ancora più miti. Le temperature subiranno un nuovo incremento al Centro-Sud con picchi di 18-21°C in Sicilia, Puglia e Sardegna e fino a 15-16°C su Lazio e Campania (come a Roma e Napoli). Al Nord il tempo peggiorerà con precipitazioni a tratti moderate mentre la neve scenderà a quote prossime alla pianura (attorno ai 2-300 metri) su Piemonte, Lombardia e alto Veneto. Le piogge risulteranno molto forti sulla Liguria di levante e sulla Toscana settentrionale.

Dopo un giovedì con tempo instabile su Toscana, Lazio e Campania, da venerdì ci sarà una nuova irruzione artica che farà peggiorare il tempo su Nordest, Marche, Abruzzo e Molise. Complice il calo repentino delle temperature la neve scenderà ancora una volta a quote di collina anche sulle regioni adriatiche centrali.

Giorno per giorno

Martedì 16. Al nord: cielo molto nuvoloso in pianura, più soleggiato sulle Alpi. Al centro: tante nubi e nebbie nelle vallate. Al sud: qualche pioggia su Campania e Calabria. Mercoledì 17. Al nord: maltempo con neve a 2-300 metri. Al centro: maltempo in Toscana, piogge su Umbria e Lazio. Al sud: un po’ instabile solo in Campania.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Salvini: “La parola zecche rosse serve a far ragionare i ragazzi. Io non ho mai picchiato un poliziotto”

"La parola 'zecche rosse' serve a far ragionare i ragazzi", dice Matteo Salvini a Tagadà…

20 minuti ago

L’inflazione risale, raddoppia il carrello della spesa. Nuova stangata per le famiglie italiane

A ottobre 2024, l'inflazione in Italia è tornata a salire, registrando una variazione nulla su…

50 minuti ago

Morta per una rinoplastica a 22 anni, nello studio non si poteva operare

La morte di Margaret Spada avvenuta il 7 novembre a Roma dopo un intervento di…

59 minuti ago

Wanda Nara, ennesimo ribaltone: la notizia è appena arrivata

Per la showgirl argentina arriva ancora un colpo di scena: la situazione ora è completamente…

1 ora ago

Spari a salve davanti ai bambini: il video della criticata esibizione della Polizia municipale in una scuola materna di Palermo

Un episodio controverso ha coinvolto la Polizia Municipale di Palermo durante una lezione di educazione…

1 ora ago