Meteo weekend. E’ in arrivo una nuova ondata di caldo anomalo su mezza Europa. Ondata di caldo dovuta ad una “rimonta” dell’anticiclone africano che interesserà anche l’Italia almeno fino a domenica. Di giorno avremo picchi di 30-32°C, clima estivo e poche nubi. Di notte però si dormirà dato che avremo un calo delle temperature anche di 15 gradi.
Meteo weekend, caldo anomalo: aria calda su gran parte dell’Europa
La causa di questo caldo anomalo è legata alla massiccia dose d’aria calda tropicale diretta su gran parte dell’Europa centro-occidentale, Italia compresa. Le temperature si riporteranno ancora una volta su valori estivi durante il giorno, mentre le notti saranno (fortunatamente) più fresche.
Caldo anomalo sull’Europa centro-occidentale
Il caldo anomalo farà registrare su Portogallo e Spagna picchi di oltre 33-35°C. Sulla Francia sud-occidentale si toccheranno picchi superiori ai 29-30°. Il caldo investirà anche l’Inghilterra e l’Irlanda dove si raggiungeranno picchi superiori ai 25-26°C per un valore superiori alle medie di 10-12°C.
In Italia si avranno temperature da piena estate
Secondo 3BMeteo, questa situazione si protrarrà per almeno i prossimi 8-10 giorni. Nel pomeriggio, in questi giorni, avremo temperature da piena estate. E in questo weekend torneranno picchi di 30-32°C soprattutto su regioni tirreniche e Sardegna. Altrove faranno invece tra i 25°C e i 29°C.
Lo zero termico sarà sopra i 4000 metri. La notte e al primo mattino le temperature minime si manterranno su valori freschi con escursioni termiche notte-giorno, anche di 15-20°C.
Le previsioni meteo nel weekend nello specifico
- Venerdì 6 ottobre. Nord: In questa giornata il sole sarà prevalente ovunque, infatti il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte
le regioni. Centro: L’anticiclone africano Apollo protegge ancora le nostre regioni così anche in questa giornata il sole sarà prevalente. Clima estivo. Sud: Giornata che sarà caratterizzata da generali condizioni di
bel tempo con cielo sereno o poco nuvolos su tutte le regioni. Clima caldo. - Sabato 7 ottobre. Nord: L’anticiclone Apollo aumenta la sua potenza per cui questa giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo. Centro: L’anticiclone Apollo comanda incontrastato pertanto
questa giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento su tutte
le regioni. Sud: L’atmosfera continua a essere stabile grazie all’alta
pressione per cui il sole sarà prevalente e splenderà in un
cielo con poche nubi. - Domenica 8 ottobre. Nord: L’atmosfera è stabile e così anche questa giornata trascorrerà con un cielo prevalentemente sereno. Clima
tipicamente estivo. Centro: Sulle nostre regioni si trascorrerà una bellissima giornata piena di sole e con un cielo prevalentemente sereno. La nuvolosità sarà rara. Sud: Prosegue la fase stabile sulle regioni per cui anche in questa giornata avremo generali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso.