L’Italia, questo weekend, subirà una vera e propria sciabolata artica poi, da lunedì, è previsto un leggero rialzo delle temperature al Centro-Sud con l’arrivo di una perturbazione atlantica e con alcune piogge a tratti anche intense.
Un grosso vortice di matrice polare sta avvolgendo tutto il nord orientale dell’Europa e si sta per abbattere sull’Italia. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche partirà dalle regioni meridionali, portando con sé forti temporali, freddo intenso e nevicate fino a quote collinari sull’Appennino. Come riporta il sito 3bmeteo, fenomeni di maltempo interesseranno anche le Alpi e la Romagna assieme a gran parte delle regioni centrali tirreniche ed alla Sardegna. In molte regioni, tra le quali il Lazio e la Toscana, è stata diramata l’allerta meteo per il maltempo.
Il freddo resterà imprigionato al Nord per una settimana, e non si escludono deboli fioccate anche in Pianura Padana. Le gelate saranno estese, in una prima fase, anche alle pianure del Centro. Sul resto del Paese, invece, il quadro meteorologico godrà di una discreta quiete, quanto meno sul fronte delle nubi e delle piogge. Domenica previste estese gelate anche in Valle Padana e nelle aree più interne tra Toscana e Umbria.
Una perturbazione in discesa verso i Balcani porta sull’arco alpino un intenso flusso da nord con estesi rinforzi di vento sulla Lombardia, a tutte le quote, anche molto forti sulle creste di confine. Deboli nevicate sulle Alpi settentrionali. Il bollettino meteo di Arpa Lombardia indica per domenica un’attenuazione delle correnti in quota e rotazione da ovest, lunedì, con aumento dell’umidità già dalla notte e debole pioviggine dal pomeriggio. Tra martedì e mercoledì nuovamente sereno e ventoso.
Soffieranno venti da nord fino a temporaneamente forti su nord-ovest, zone costiere e Arcipelago e, localmente, sulle pianure settentrionali. Per queste zone la Sala operativa della protezione civile regionale della Toscana ha emesso un codice giallo per vento, valido fino alle 13 di sabato 25 novembre. Sabato 25 il mare sarà da mosso a molto mosso sui settori centro-settentrionali.
L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalle prime ore di oggi, 25 novembre, e per le successive 24-36 ore. Si prevedono venti da forte a burrasca, localmente di burrasca forte, dai quadranti settentrionali. Forti mareggiate lungo le coste esposte.
Raffiche di maestrale oltre i 60 km/h e mari agitanti con oltre sei metri di onda sul mare di Sardegna. Saranno venti di burrasca quelli che spazzeranno l’isola tra questa sere a le 12 di domani. La protezione civile regionale ha emanato un avviso di condizioni meteo avverse che riguarda soprattutto la parte occidentale dell’Isola. In particolare nell’area del Sulcis-Iglesiente i venti potranno raggiungere raffiche di tempesta. Inoltre le coste occidentali e settentrionali della Sardegna saranno interessate da possibili mareggiate.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…