Microcar+possono+parcheggiare+nel+posto+delle+due+ruote%3F+No.+I+possessori+rischiano+ora+delle+multe
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/microcar-parcheggiare-due-ruote-no-possessori-rischio-multa-3520573/amp/

Microcar possono parcheggiare nel posto delle due ruote? No. I possessori rischiano ora delle multe

Le microcar non possono parcheggiare nei posteggi riservati agli scooter. A confermarlo è una sentenza della Cassazione destinata a fare giurisprudenza. Solo a Roma, le microcar sono migliaia. Tutte ora a rischio multa.

Le microcar non sono scooter e non possono parcheggiare negli stalli dei motorini

La vicenda che ha portato la Cassazione ad esprimersi risale al 2015. Una società si è opposta dopo aver ricevuto una multa in zona Prati a Roma. La società si era rivolta al giudice di pace sostenendo l’illegittimità del verbale poiché la sosta si sarebbe dovuta considerare consentita in quanto “il veicolo oggetto di accertamento era qualificabile come un quadriciclo leggero assimilato”. Per la società ricorrente quindi, le microcar dovrebbero essere considerate degli scooter. Nel 2017 il giudice di pace ha respinto l’opposizione dando ragione al Comune. Il mezzo in questione è infatti da includersi nella “categoria dei quadricicli a motore come evincibile anche dalla relativa carta di circolazione”. Non si tratta quindi di un motociclo ma un quadriciclo, ovvero un veicoli su quattro ruote. E poco importa che la cilindrata sia la stessa degli scooter. Il tribunale di Roma, nel 2019, aveva poi confermato la validità della decisione del giudice di pace, sottolineando anche la presenza di “un cartello stradale, il quale esplicitava chiaramente che la sosta era riservata ai veicoli a due ruote”. Ora arriva anche la conferma della Cassazione. E la società dovrà definitivamente sborsare 370 euro.

Tutti i possessori di microcar sono ora a rischio multa

Tutti i possessori di microcar sono ora a rischio multa dato che le microcar sono dei quadricicli. La loro sosta occupa fra l’altro molto spazio quando vengono parcheggiate negli stalli dei motorini. Ora che una questione legale è quindi anche una questione di civiltà. 

Forse dovresti anche sapere che…

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Diletta Leotta: età, laurea, dove vive dopo le nozze, stipendio La Talpa

Diletta Leotta è la donna del momento, ma sapete tutto sull'amatissima conduttrice? Ecco tutte le…

42 minuti ago

Totti-Jacobelli, “il capitano così è ridicolo”

Non c'è soltanto il caso Jacobelli per Francesco Totti: l'ultima sua uscita solleva grandi critiche,…

2 ore ago

Maxi aumento sulla tassa d’imbarco: quanto costa di più volare

Voli sempre più cari. È già realtà un maxi aumento per la tassa di imbarco:…

4 ore ago

Marco Grimaldi (AVS): “Tassare i profitti per finanziare la sanità”

Secondo il vicecapogruppo di Alleanza Verdi Sinistra alla Camera Marco Grimaldi bisognerebbe tassare i profitti…

4 ore ago

Ipse Dixit, Antonio Tajani: “Siamo contrarissimi a imporre nuove tasse”. Tranne… l’aumento del canone RAI

Diceva Antonio Tajani qualche giorno prima della presentazione della manovra: "Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi…

4 ore ago

La guerra del canone RAI, la Lega: “Emendamento per ripristinare il taglio da 90 a 70 euro”. Forza Italia: “Noi siamo contrari”

Nella manovra che arriverà in Aula, questo è noto, è saltato il rinnovo del taglio…

5 ore ago